Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/07/2017

Bimbi dimenticati in auto, arriva l'obbligo di dispositivi di allarme

Si discute se i sistemi saranno su tutte le auto circolanti o solo su quelle nuove. Possibile la stessa norma anche per animali - I numeri dell'emergenza

Mai più bambini dimenticati in auto: arriva l'obbligo di installazione su tutte le auto di dispositivi per prevenire l'abbandono dei piccoli (ma anche di animali). E' l'altra grande novità inserita fra gli emendamenti alle modifiche dell'articolo 173 del Codice della Strada, oltre a quello dell'arrivo di forti sanzioni per chi usa il cellulare alla guida.

Di queste proposte di emendamenti ce ne sono più di una, tutte nella direzione di avere sistemi automatici di rilevazione dei bimbi in auto, bisognerà capire ora se verranno approvati quelli che vogliono l'obbligo su tutto il parco circolante o solo sulle vetture di nuova immatricolazione. O quelli che prevedono sistemi di allarme solo sui seggiolini o su tutta l'auto.

 I numeri dell'emergenza


Probabilmente si arriverà ad una mediazione, ma la "linea dura" è portata avanti dall'onorevole Bergamini che nel suo emendamento propone di dotare tutti i veicoli (anche i quadricicli leggeri) "di dispositivi che, quando il motore sia spento, rilevino e segnalino mediante un avviso acustico la presenza di bambini e animali nel veicolo".

"Con la presente proposta di legge - spiega Bergamini - s'intende richiamare l'attenzione sull'esigenza di introdurre strumenti per la tutela di bambini e animali troppo spesso dimenticati nell'abitacolo di veicoli chiusi e consegnati ad un tragico destino. La cronaca degli ultimi anni è costellata di tragedie che si potevano evitare: bimbi morti perché dimenticati all'interno di un'automobile da persone vittime anch'esse di affaticamento e fatale distrazione, magari derivante da situazioni personali difficili o da ritmi insostenibili di lavoro e di vita. Quest'iniziativa è volta a scongiurare l'eventualità che ciò accada di nuovo".

>Bambini dimenticati in auto, le campagna made in Usa

La proposta più severa prevede la stessa cosa anche per gli animali con strumenti di rilevazione automatica.
In ogni caso tutti gli emendamenti si rifanno al quadro normativo sanzionatorio previsto del codice, quindi è certo che chi non rispetterà queste nuove regole sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro.


>Bimbi dimenticati in auto, la campagna USA

"Quando il mancato uso riguarda il minore - spiega il Codice della Strada - della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi".

 

di VINCENZO BORGOMEO
da repubblica.it/motori


Non è ancora chiaro se la proposta si riferisce a tutto il parco veicoli circolante o a quello nuovo. (ASAPS)

Venerdì, 21 Luglio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK