Trasporto di persone mediante autovettura – Noleggio con conducente – Contratto di appalto di servizio fra committente e titolare dell’autonoleggio – Sosta su suolo pubblico per l’esecuzione del contratto – Illecito amministrativo di esercizio di attività di autonoleggio con conducente in contrasto con le prescrizioni contenute nell’autorizzazione – Insussistenza
Giurisprudenza di legittimità
CORTE DI CASSAZIONE CIVILE
Sezione II, 19 maggio 2017, n. 12679
Trasporto di persone mediante autovettura – Noleggio con conducente – Contratto di appalto di servizio fra committente e titolare dell’autonoleggio – Sosta su suolo pubblico per l’esecuzione del contratto – Illecito amministrativo di esercizio di attività di autonoleggio con conducente in contrasto con le prescrizioni contenute nell’autorizzazione – Insussistenza.
In tema di noleggio con conducente, l'esistenza di un contratto di appalto in virtù del quale l'autovettura adibita al servizio di autonoleggio sia a disposizione dei clienti del committente in giorni ed orari predeterminati esclude l'assimilazione della prestazione a quella svolta dai taxi - per essere la stessa rivolta a potenziali fruitori chiaramente identificabili e non ad una indifferenziata platea - e, conseguentemente, l'illecito amministrativo di esercizio di attività di autonoleggio con conducente in contrasto con le prescrizioni contenute nell'autorizzazione e nella normativa di settore. (Cass. Civ., sez. II, 19 maggio 2017, n. 12679) (Art. 85 C.d.S.)
> Leggi il testo della sentenza
Fonte: cassazione.net