Hawaii, stretta sui “pedoni distratti”: vietato usare i cellulari mentre si attraversa la strada
Honolulu, la città più grande delle Hawaii, ha deciso di vietare di scrivere o leggere messaggi sul proprio smartphone mentre si attraversa la strada. Il bando entrerà in vigore il 25 ottobre punta a ridurre il numero di feriti e morti da quel fenomeno che viene definiti «camminare distrattamente», che tra il 2000 ed il 2011 (non esistono dati più recenti) ha causato 11.000 feriti negli Usa.
Se infatti è pericolosissimo e vietatissimo guidare e “messaggiare” contemporaneamente, lo è anche farlo mentre si cammina a piedi, in particolare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, che in base alla legge danno sì sempre la precedenza a chi cammina, ma visto il malcostume di non dare la precedenza ai pedoni e la distrazione degli autisti, è sempre meglio indurre alla massima attenzione anche chi cammina. Si tratta di un caso in cui l’avere ragione non salva la vita. Il sindaco della città Kirk Caldwell, commentando la legge, ha spiegato che ad Honolulu è stata registrata un’alta percentuale di incidenti ai danni di passanti durante l’attraversamento della strada.
A chi viola il divieto saranno inflitte multe non temibili: tra 15 e 35 dollari per la prima volta. Per i recidivi si arriva a 99 dollari. Il divieto vale anche per l’uso di pc, macchine fotografiche ed ogni dispositivo elettronico che può ridurre l’attenzione del pedone nel momento più a rischio.
Altrove cominciano a muoversi ancor più seriamente! (ASAPS)