Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/12/2003

Italiani, guidatori indisciplinati con o senza punti

Da"Corriere della Sera.it" del 3 dicembre 2003
Una valutazione dell’Eures sui risultati ottenuti dalla nuova patente
Italiani, guidatori indisciplinati con o senza punti
Ogni giorno, non indossano la cintura in 8 milioni, 1 milione parla al telefonino senza auricolare. I sanzionati? Solo 855.

LA RICERCA - Uso delle cinture, del casco e del telefonino: molti i trasgressori, poche le contravvenzioni. Anche se dopo cinque mesi dallíentrata in vigore della patente a punti è possibile osservare un rilevante cambiamento nel comportamento di guida. Che, sulle strade, ha avuto una positiva conferma nella diminuzione delle vittime da incidente.Uníindagine effettuata dallíEures (Ricerche economiche e sociali) sul comportamento di 72 mila auto-motociclisti di sei grandi città italiane (Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Bari) ha fornito risultati per certi aspetti sorprendenti. Il metodo: osservazione diretta. Sotto tiro: 56.831 automobilisti e 15.461 motociclisti (68,4 per cento uomini e 31,6 donne).


CINTURE - Un cittadino su quattro, quando viaggia in auto, non indossa la cintura di sicurezza. Ma, dato sorprendente, il 76,2% dei giovani si allaccia le cinture contro il 75,4 degli adulti. Le donne, però, sono le più disciplinate: lí80,7 per cento indossa la cintura contro il 73 degli uomini. Poche le infrazioni nelle vie centrali dei comuni capoluogo (18,5%), che salgono nelle periferie urbane (23,3%). In provincia di Torino l’utilizzo della cintura più alto (81,4%); seguono Milano (78,3%), Napoli (77,4%), Firenze (76,3%), Roma (73,8%) e Bari (73,2%).

CASCO - Maglia nera a Napoli. In Italia il 22,7% dei motociclisti ancora non usa il casco. Ma in questo caso, altra sorpresa, sono le donne a essere le più disubbidienti: il 26,8%contro il 21,3% degli uomini. I giovani (31,7%) trasgrediscono, stavolta sì, più degli adulti (16,9%), per ragioni estetiche o perché usufruiscono di ´passaggiª volanti. Anche per il casco le trasgressioni aumentano nelle periferie (12% nel centro dei capoluoghi, 32,5% nelle aree periferiche) dove i controlli sono troppo tolleranti o inesistenti. A Milano il 100% dei motociclisti usa il casco, a Roma il 99,1%, a Torino il 97,7%, a Firenze il 97,6%, a Bari il 90,9%, a Napoli il 49,8%.

CELLULARI - Nord più indisciplinato del sud con Milano, terza sorpresa, in maglia nera. Nel corso della rilevazione il 3,1% degli automobilisti italiani è stato sorpreso ad usare il telefonino senza auricolare. Rispetto ai veicoli circolanti è possibile affermare che in media, nell’arco dell’intera giornata, oltre un milione di automobilisti parla al telefono in auto senza auricolare o vivavoce. Sono i milanesi, virtuosi nell’indossare cinture e caschi, i primi della classe in questa violazione.

 

MULTE - Incrociando i dati Eures con quelli delle multe rilevate per cinture, casco e telefonini dallíentrata in vigore del nuovo Codice, si nota una irrilevante incisività dellíazione sanzionatoria. Secondo i dati diffusi da Polizia Stradale e Carabinieri, nei primi 5 mesi di applicazione del Nuovo Codice, in Italia sono stati in media solo 855 i cittadini che ogni giorno hanno subito una decurtazione di punti sulla patente (complessivamente per le 60 infrazioni che la prevedono, e non soltanto per i tre Articoli del monitoraggio). Secondo l’Eures, invece, che ogni giorno non indossano la cintura oltre 8 milioni di automobilisti, più di un milione parla al telefonino senza auricolare, oltre 900 mila centauri non usano il casco.
Mercoledì, 03 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK