Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/11/2003

Crash test - ATTENZIONE AI BAMBINI

Da "Quattroruote - Portale Motori" del 2 dicembre 2003
Crash test - ATTENZIONE AI BAMBINI
EuroNCAP, l’associazione indipendente che si occupa di misurare il livello di sicurezza delle auto, ha reso noti i risultati degli ultimi crash test.

In questa tornata, l’ente ha introdotto una nuova prova, quella relativa alla protezione dei bambini: negli impatti frontali e laterali è stata misurata anche l’efficacia dei seggiolini consigliati dalle Case per ogni vettura.

Ottimo, da questo punto di vista, il risultato ottenuto dalla nuova "Focus C-Max" (nella foto): la monovolume compatta di Ford ha conquistato quattro stelle su cinque, unica fra le dieci vetture provate. Bene sono andate anche Audi "A3", Citroën "C2", Mazda "2" e "6", Renault "Scànic" e Toyota "Previa", meritatesi tutte tre stelle. Sotto la sufficienza, invece, la Renault "Kangoo", che non è andata oltre le due stelle.

Quanto ai test più tradizionali, cinque stelle per la protezione degli occupanti per Renault "Scànic" (risultato già noto) e Volkswagen "Touran", mentre tutti gli altri modelli si sono fermati a un comunque lusinghiero quattro: degni di nota soprattutto i risultati delle "piccole" Mazda "2" e Citroën "C2". La compatta francese, fra l’altro, fa segnare un deciso passo avanti rispetto all’antenata "Saxo", ferma a quota due.

Continua a rimanere tendenzialmente insoddisfacente, invece, la protezione offerta ai pedoni in caso d’investimento: in questa tornata di test, l’unica auto con più di due stelle (su un massimo di quattro) è la Volkswagen "Touran", arrivata a tre.
Domenica, 02 Novembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK