Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/12/2003

Vienna - Autostrade: Dal 1/01 In Austria Operativo Telepedaggio Senza Caselli

Da "Asca" del 2 dicembre 2003
Autostrade: Dal 1/01 In Austria Operativo Telepedaggio Senza Caselli
(ASCA) - Vienna,- Sarà l’Austria il primo Paese al mondo ad aver adottato a livello nazionale il più innovativo sistema di pagamento automatizzato del pedaggio autostradale. A realizzarlo e gestirlo sarà la società Autostrade, attraverso la controllata Europpass, che ha vinto la gara internazionale indetta nel marzo 2001 da Asfinag, l’Ente per la gestione del sistema stradale austriaco.
La durata del contratto di gestione, come è stato spiegato stamane a Vienna nel corso di una conferenza stampa - è di dieci anni, a partire appunto dal primo gennaio 2004 e gli investimenti ammontano a 300 milioni di euro a fronte di ricavi stimati da Europpass in oltre un miliardo di euro nell’arco di 10 anni.
La costruzione della rete sarà finanziata in project financing e per la realizzazione e gestione del sistema Autostrade ha costituito in Austria un’apposita società denominata appunto Europpass. Il nuovo sistema sarà riservato alla circolazione dei mezzi pesanti per un peso totale ammesso non superiore alle 3,5 tonnellate.
Viene utilizzata la tecnologià "multilane free-flow" ideata da Autostrade e permetterà ai veicoli il pagamento del pedaggio mentre sono in movimento, senza sosta o riduzione della velocità perchè non sono previsti caselli. Il sistema sarà operativo sull’intera rete austriaca di autostrade e superstrade pari a 2.200 chilometri e sarà obbligatorio per autocarri e autobus. I mezzi dovranno essere muniti di un nuovo dispositivo di bordo denominatò "go-box" simile al Telepass che registra il passaggio e impone il pagamento elettronico relativo alla distanza effettivamente percorsa.
Martedì, 02 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK