L’intelligenza artificiale contro l’uso del cellulare alla guida
L’intelligenza artificiale è una soluzione contro l’uso del cellulare alla guida. E’ quanto pensano i ricercatori della University of Waterloo del Canada che hanno sviluppato un sistema in grado di individuare gli automobilisti distratti in macchina dall’invio di messaggi col telefonino.
Basato su una combinazione di algoritmi di intelligenza artificiale e telecamere, il meccanismo è progettato per rilevare i movimenti della mano di chi guida, classificati come possibile minaccia alla sicurezza stradale.
Sotto questo aspetto, le statistiche non lasciano adito a dubbi. In molti paesi, compresa l’Italia, la guida distratta, dovuta, in particolare, all’impiego del cellulare, è diventata una delle principali cause d’incidenti stradali.
Autorità e istituzioni cercano di correre ai ripari con sanzioni più severe, controlli preventivi più stringenti e campagne informative .
Ciò nonostante, sono ancora troppi gli automobilisti che continuano a utilizzare il telefonino mentre sono al volante.
Per questo, la tecnologia più avanzata potrebbe essere d’aiuto per combattere il fenomeno. Ricordando al guidatore disattento di correggere il suo comportamento evitando di prendere in mano lo smartphone.
Il sistema realizzato dai ricercatori è capace di riconoscere azioni che, come l’invio di messaggi o una chiamata via cellulare, possono compromettere la guida sicura, valutandone anche la gravità in base a vari fattori di rischio. D’altra parte, software e hardware sviluppati possono essere integrati alle vetture moderne high tech in modo da attivare la guida automatica quando il pericolo rilevato è imminente.
«La vettura - spiega Fakhri Karray, docente di ingegneria informatica ed elettrotecnica alla University of Waterloo - potrebbe entrare in modalità automatica anche se per un breve periodo per scongiurare un incidente».
Carlo Lavalle
da lastampa.it
Sicuramente l’intelligenza artificiale potrebbe funzionare meglio di quella umana in materia di uso cellulari alla guida e relativi rischi. (ASAPS)