Lunedì 08 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/09/2017

Pedaggio autostradale, sconto del 30% per le moto: ma bisognerà abbonarsi al Telepass

Dal 15 settembre entrano in vigore gli sconti per le due ruote ma è polemica per l’obbligo di dotarsi dell’apparecchio per il pagamento automatico

Dopo anni di battaglie, promesse, rinvii e non poche arrabbiature dei quasi sette milioni di centauri, anche sulle autostrade italiane i motocicli pagheranno meno delle auto. La riduzione è del 30% ed è entrata in vigore dal 15 settembre. Attenzione però. Il provvedimento è retroattivo di un mese per chi ha sottoscritto la pre-adesione via Internet al sito di Telepass, ma dovrà comunicarlo a un Punto Blu. Non è solo un beneficio per il portafoglio dei motociclisti (o scooteristi over 150 di cilindrata) ma una svolta per la sicurezza stradale. Le autostrade, come confermano molti studi anche a livello internazionale, sono le più sicure per i motociclisti.

L’obbligo di abbonamento

C’è però un obbligo, che ha suscitato nuove polemiche, quello di sottoscrivere un abbonamento al Telepass e dotarsi dell’apparecchio per il pagamento automatico che ha un costo di 1,26 euro mensili. Oltre al canone, ci sono anche lamentele sulla funzionalità del dispositivo che, mentre non ha quasi mai problemi sulle auto, a volte non funziona come dovrebbe sulle due ruote. Con il risultato che il motociclista trova a volte la sbarra chiusa, deve frenare (e all’ingresso delle autostrade può essere pericoloso) e poi fare lo slalom per evitare la sbarra (stare fermi è a rischio tamponamento) e infine attendere di ricevere via mail, se la telecamera funziona, un avviso di pagamento nel quale bisogna inserire il casello dove il Telepass ha fatto cilecca. In caso contrario il gestore dell’autostrada fa partire una lettera con la minaccia di far pagare tutta la tratta autostradale al malcapitato.

Nel resto d’Europa


In quasi tutta Europa, e in gran parte del mondo, le autostrade sono gratuite per le moto o molto più economiche e spesso non c’è necessità di stipulare alcun canone e dotarsi di sistemi elettronici. In Austria, per esempio, le moto pagano in media il 50%, in Grecia il 40%. E fuori Europa, in Turchia, con una scheda da 10 euro per una settimana si entra in qualsiasi autostrada. La riduzione, nonostante tutto, è comunque un grande passo in avanti per il mondo delle due ruote. Decisivi per la vittoria della battaglia sono stati Confindustria-Ancma, Federazione motociclistica italiana, ministero (con il vice ministro Riccardo Nencini), Sec. E soprattutto l’intelligente battaglia di Federico Aliverti, direttore di Motociclismo, che ha promosso sul le pagine del suo magazine, (ma anche dal blog Heavy rider del Corriere della Sera) una petizione con quasi 58 mila firme e una serie di iniziative alle quali hanno partecipato centinaia di motociclisti.
 

di Marco Gasperetti
da motori.corriere.it


Finalmente lo sconto per i motociclisti, ma solo con l’abbonamento al Telepass. (ASAPS)

Martedì, 19 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK