Sabato 16 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/09/2017

I carabinieri viaggiano ad idrogeno. Una Hyundai ix35 Fuel Cell per l'Arma

BOLZANO - «È la prima volta che in Italia una forza di polizia riceve in dotazione un mezzo ad idrogeno. In verità questo è uno dei primi test al mondo, perché ci risultano solo alcuni progetti avviati in Inghilterra (ma riguardanti scooter). E noi siamo davvero orgogliosi che l’Arma dei Carabinieri sia approdata per prima a questa nuova frontiera della sicurezza coniugata alla sostenibilità. Sono due fattori che possono percorrere assieme un lungo cammino verso un’etica del servizio di sicurezza in favore della collettività che trova, nel nostro impegno quotidiano, un valido banco di prova».

Così il comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, generale di Brigata Massimo Mennitti, oggi alla sede dell’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche di Bolzano dove l’Arma ha ricevuto una Hyundai ix35 Fuel Cell da 136 cavalli e con un’autonomia di quasi 600 km. È stata consegnata da Autostrada del Brennero in comodato d’uso gratuito fino al 31 agosto 2018. L’ auto sarà utilizzata dai carabinieri per svolgere funzioni legate al pattugliamento nei parcheggi dei veicoli pesanti esterni all’A22 e nelle zone limitrofe al tratto autostradale stesso. Si tratta di aree spesso soggette, in orario notturno o nei giorni festivi, a soste non regolamentate dei tir, in particolare quando vi sono prolungati blocchi del traffico, esodi di massa o eventi meteo avversi.

L’ad di A22, Walter Pardatscher, consegnando le chiavi del veicolo, ha detto: «Autostrada del Brennero da sempre mantiene stretti rapporti con le Forze dell’Ordine dislocate sul territorio, nell’intento di garantire la massima sicurezza possibile in autostrada e nelle zone limitrofe». La scelta di mettere a disposizione dei Carabinieri del Trentino Alto Adige, per le attività istituzionali, un autoveicolo a idrogeno, rientra nell’ambito della promozione dei combustibili alternativi rinnovabili ed ecosostenibili che da anni ormai A22 persegue. Tra i presenti alla consegna dell’ auto ad idrogeno, oltre a Mennitti e Pardatscher, il direttore tecnico generale dell’A22 Carlo Costa.

da motori.ilmessaggero.it


L’ecologia mette la divisa. (ASAPS)

Lunedì, 25 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK