Sabato 16 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/09/2017

Cambiare marcia
Per un'etica del traffico
il libro di Marco Cerruti

Milioni di persone si muovono ogni giorno sulle strade per lavoro, turismo, divertimento, acquisti e per i più diversi motivi, anche religiosi.
Eppure la guida di automezzi e, più in generale, tutto ciò che ruota intorno al comportamento di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, sembra costituire una zona franca dell’etica.
Non si tiene nel debito conto che alcune condotte espongono a gravi rischi, coinvolgono la vita propria e altrui provocando vittime e feriti, hanno ripercussioni sull’inquinamento e la salute, oltre che conseguenze di natura legale e assicurativa.
Perché la strada è, a tutti gli effetti, un luogo di convivenza e di relazioni. E il traffico un luogo insolito, ma fondamentale per osservare i comportamenti umani.

Sommario
Premessa.  I. Alcuni dati.  II. Valori in gioco sulle strade.  III. Comportamenti e scelte.  IV. Etica e strada.  Conclusione.  Per saperne di più: 10 siti e 10 video.

Note sull'autore
Marco Cerruti, dottorato in Teologia e master di perfezionamento in Bioetica, è vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, dove insegna Teologia morale. Collabora alla rivista Vivens Homo.

 

Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  118 (gr)
Collana:  P10 Confini
Formato:  110x180x8 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810570012
Prezzo di copertina: € 11,50


>Per acquistare il libro clicca qui


 


La guida di automezzi e, più in generale, tutto ciò che ruota intorno al comportamento di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, sembra costituire una zona franca dell’etica. Se ne parla in questo libro di Marco Cerruti dottorato in Teologia e master di perfezionamento in Bioetica, è vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, dove insegna Teologia morale. Collabora alla rivista Vivens Homo. (ASAPS)

Martedì, 26 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK