Cambiare marcia
Per un'etica del traffico
il libro di Marco Cerruti
Milioni di persone si muovono ogni giorno sulle strade per lavoro, turismo, divertimento, acquisti e per i più diversi motivi, anche religiosi.
Eppure la guida di automezzi e, più in generale, tutto ciò che ruota intorno al comportamento di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, sembra costituire una zona franca dell’etica.
Non si tiene nel debito conto che alcune condotte espongono a gravi rischi, coinvolgono la vita propria e altrui provocando vittime e feriti, hanno ripercussioni sull’inquinamento e la salute, oltre che conseguenze di natura legale e assicurativa.
Perché la strada è, a tutti gli effetti, un luogo di convivenza e di relazioni. E il traffico un luogo insolito, ma fondamentale per osservare i comportamenti umani.
Sommario
Premessa. I. Alcuni dati. II. Valori in gioco sulle strade. III. Comportamenti e scelte. IV. Etica e strada. Conclusione. Per saperne di più: 10 siti e 10 video.
Note sull'autore
Marco Cerruti, dottorato in Teologia e master di perfezionamento in Bioetica, è vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, dove insegna Teologia morale. Collabora alla rivista Vivens Homo.
Edizione: 1
Pagine: 120
Peso: 118 (gr)
Collana: P10 Confini
Formato: 110x180x8 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810570012
Prezzo di copertina: € 11,50
>Per acquistare il libro clicca qui
La guida di automezzi e, più in generale, tutto ciò che ruota intorno al comportamento di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, sembra costituire una zona franca dell’etica. Se ne parla in questo libro di Marco Cerruti dottorato in Teologia e master di perfezionamento in Bioetica, è vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, dove insegna Teologia morale. Collabora alla rivista Vivens Homo. (ASAPS)