Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

"Era ubriaco", ma l'alcol test fu fatto tardi: assolto motociclista di Bologna

La prova un'ora e mezza dopo essere stato fermato dalla polizia contromano e senza casco: per il giudice non si può stabilire quale fosse il valore esatto in quel momento
(fotogramma)

BOLOGNA - Sicuramente aveva bevuto. Ma siccome l'alcol test è stato fatto tardi rispetto al fermo di polizia un motociclista bolognese è stato assolto dal giudice perché non si può conoscere il valore dell'alcol nel sangue mentre era alla guida. La decisione del giudice per l'udienza preliminare riguarda un fatto avvenuto un anno fa sotto le Due Torri: l'alba del 27 ottobre 2016 un centauro trentenne fu visto dalla polizia mentre guidava contromano e senza casco. Fermato, gli agenti non poterono non notare gli occhi arrossati e l'odore di alcol. Erano le 4.45 secondo il verbale di polizia, ma l'alcol test - che segnò 1,61 grammi di alcol per litro, oltre tre volte la soglia massima consentita, e superiore ai 1,5 oltre la quale scatterebbero anche sospensione della patente da uno a due anni e confisca del mezzo - fu eseguito solo alle 6.25. Un secondo test, quindici minuti dopo, riportò un valore ancora più alto, 1,66.
Ma poiché l'esame gli fu fatto un'ora e quaranta minuti dopo, il motociclista è stato assolto perché secondo il giudice è impossibile stabilire
con certezza quale fosse il livello di alcol nel sangue mentre era alla guida.Questo anche perché la 'curva alcolemica' era in crescita e non era ancora stato raggiunto il 'picco'. Se è quindi certo che si trovasse sotto l'influenza di alcol mentre era alla guida, tuttavia non ci sono elementi che indichino quale fosse il tasso, se avesse superato la soglia di rilevanza penale (0,8 g/l) e pure quella dell'illecito amministrativo (0,5).


da bologna.repubblica.it


Una sentenza che fa rabbia, siamo sinceri. Ma perché il test alcolemico fu eseguito  quasi un’ora e mezza dopo il fermo? Per mancanza dell’etilometro?? Ecco che torniamo al problema!! Ce ne sono pochi, molti sono in revisione o riparazione! Servirebbe un etilometro su ogni vettura che esce di pattuglia, lo diremo fino allo sfinimento! (ASAPS)

Giovedì, 05 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK