Francia,
sicurezza stradale: inviti alla moderazione per i consumi di alcolici
durante le feste. Lo slogan: "QUELLO CHE GUIDA È QUELLO CHE
NON BEVE"
| ||
(ASAPS) PARIGI – La Sicurezza Stradale, che in Francia è un’istituzione pubblica, ha lanciato nei giorni scorsi una nuova campagna di sensibilizzazione ai pericoli derivanti dal consumo di alcolici per chi deve mettersi alla guida. L’occasione è stata fornita dalle feste di fine anno, tradizionalmente annaffiate da vini e champagne. Fin dai primi giorni di dicembre i media transalpini rimbalzano lo slogan “quello che beve è quello che non guida”, ed anche i locali e le discoteche hanno aderito con iniziative diverse. Le emittenti radiofoniche lanceranno la campagna a partire dal 23 dicembre prossimo fino al 6 gennaio, mentre ha riscosso un grande successo l’operazione “Etilotest” ad 1 euro, cominciata ai primi del mese e che forse si protrarrà oltre le aspettative. La vigilia di Natale, a Rouen, il delegato interministeriale alla Sicurezza Stradale – Rémy Heitz – inaugurerà di persona una terza fase operativa della campagna, spiegando in un convegno l’idea del “conducente designato”, quello che esce ma che non beve per riportare a casa il resto della compagnia. Nel corso dei lavori saranno consegnati a tutti palloncini fai da te e piccoli compendi sulla guida in stato di ebbrezza. Dal canto suo, l’associazione vittime e cittadini, estenderà l’operazione alle maggiori città francesi. Secondo il dipartimento francese che si occupa di sicurezza stradale, il consumo di alcol rappresenta la seconda causa “di insicurezza stradale” dopo la velocità”. (ASAPS). |