Venerdì 15 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 07/10/2017

Verona
151ESIMO ANNIVERSARIO FONDAZIONE CORPO POLIZIA MUNICIPALE

Si sono tenute ieri mattina le celebrazioni per il 151esimo anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale di Verona.

La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona alla memoria dei caduti all'interno del comando di via del Pontiere e, dopo una messa officiata nella chiesa di San Domenico, è proseguita in piazza Bra.

Presenti il Sindaco Federico Sboarina, l'Assessore alla Sicurezza Daniele Polato e il Comandante Luigi Altamura, oltre ad autorità cittadine e rappresentanti di forze di polizia e forze armate.

Presenti anche i bambini della scuola Elementare Gressner e della Scuola dell'Infanzia Leonardi, accompagnati dalle loro insegnanti.

Dopo il saluto ufficiale del sindaco, il comandante Altamura ha tenuto una breve relazione riassumendo i principali risultati ottenuti durante l'ultimo anno di attività, nel contrasto dell'abusivismo, del degrado, dei pericoli della strada, dell'illegalità a tutti i livelli. Dal commercio abusivo alle occupazioni irregolari, dallo spaccio di droga alla pirateria stradale passando per la tutela dell'ambiente e l'applicazione di regolamenti e norme locali, nell'ultimo anno agenti e pattuglie hanno garantito oltre 36mila interventi. Sottolineato anche il positivo calo delle vittime della strada rispetto agli anni precedenti, legato anche alle attività di sensibilizzazione ed informazione. Numerosi i progetti innovativi realizzati nell'ultimo anno quali ad esempio i Mini Agenti Onorari, gli interventi dedicati a stranieri richiedenti asilo, la realizzazione di una piattaforma web molto innovativa e unica in Italia, inserita nel contesto di una riorganizzazione del Nucleo Educazione Stradale.

Il Comandante Luigi Altamura durante il suo intervento alla celebrazione in piazza Bra a Verona

Al termine del suo discorso il Comandante ha ricordato i caduti della Polizia Municipale e coloro che sono caduti nell’adempimento del dovere, per fare rispettare la legalità.
Ha infine ringraziato uomini e donne della Polizia Municipale per  l’impegno ed i risultati raggiunti anche quest'anno, per quanto hanno fatto e per quanto continueranno a fare per il bene di questa splendida città.
Al termine della cerimonia sono stati premiati agenti ed ufficiali per operazioni di servizio, arresti e indagini di polizia dell'ultimo anno.
                                                                                                                                     Il Comandante Luigi Altamura durante
                                                                                                  il suo intervento alla celebrazione in piazza Bra a Verona

Si tratta dei Vicecomm. Marai Claudio e Fanti Andrea, degli Assistenti Damiano Pietro, Frinzi Alberto, Sabaini Davide, Farina Gianni, degli Agenti Scelti Zanetti Matteo e Orzilli Gianluca, degli Agenti Romei Massimiliano,   Marconi Matteo e Cavalli Giambattista.

Sono poi state consegnate delle pergamene al personale che nell'ultimo anno ha lasciato il servizio per raggiunti limiti d'età, i vicecommissari Romeo Furlano e Valerio Poli, l'agente Renzo Gisaldi e Claudia De Putti, una impiegata amministrativa.
 


La Polizia Municipale in festa a Verona, celebra i suoi primi 151 anni. (ASAPS)

Sabato, 07 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK