Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/10/2017

«Suo figlio ha causato un incidente, servono 6500 euro»: anziano truffato da un finto avvocato

L'uomo ha riferito all'anziano che suo figlio aveva causato un incidente e che essendo privo della copertura assicurativa veniva trattenuto in una caserma dei Carabinieri

Mercoledì mattina una persona anziana ha ricevuto una telefonata da parte di un uomo che riferiva di essere un avvocato.
In perfetto italiano e garbatamente, l'uomo ha riferito all'anziano che suo figlio aveva causato un incidente e, a causa della mancante copertura assicurativa, era trattenuto in una caserma dei Carabinieri.
Per risolvere la vicenda, comunque, avrebbe dovuto versare 6500 euro tramite transazione bancaria.
Preoccupato, l’anziano gli diceva di non possedere strumentazione informatica e il sedicente avvocato lo confortava e l’informava che da lì a poco sarebbe stato raggiunto da un suo incaricato per ritirare denaro in contante. Una volta a casa e ottenuti 4 mila euro, questo complice, sempre in perfetto italiano, lo ringraziava e si allontanava.

Con il passare dei minuti però, l’anziano ha iniziato ad avere dubbi e ha sentito la figlia ed ha capito di essere stato truffato e derubato.
Poco dopo il figlio, informato della truffa, ha telefonato al 112 e sul posto si è recato un equipaggio della Squadra Volante della Questura.
Considerata la frequenza di simili gravi episodi, la Polizia invita tutte le persone a diffidare da simili comportamenti, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia di soggetti deboli, come persone anziane o che vivono da sole, per mettere in atto truffe e raggiri.
Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomali, viene invitata la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi.

da triesteprima.it


Questi vigliacchi hanno colpito ancora! Sta anche ai figli o nipoti avvertire i nonni delle modalità di queste truffe. (ASAPS)

Venerdì, 13 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK