Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/10/2017

Lavorare in sicurezza: a Cesena un convegno sull’autotrasporto
Sabato 21 ottobre l’incontro promosso da CNA Forlì-Cesena e CNA Fita Forlì-Cesena, con Assicoop Romagna Futura UnipolSai Assicurazioni, Fondazione Unipolis – Progetto Sicurstrada

Cesena, 17 ottobre 2017 – La sicurezza stradale è un tema quanto mai attuale. Dopo circa 20 mesi dall’approvazione della Legge n. 41/2016, che ha tra le altre cose introdotto il reato di omicidio stradale, ci sono le condizioni per fare qualche primo bilancio.
Il tema interessa in modo particolare chi sulle strade deve lavorare, come gli autotrasportatori. A questa categoria, in particolare, è dedicato il convegno “Lavorare in sicurezza”, che si terrà al Centro Congressi di Cesena Fiera, sabato 21 ottobre, ore 10:00 – 13:00 nella Sala Malatesta.
 
L’incontro è promosso da CNA Forlì-Cesena e CNA Fita Forlì-Cesena, con la collaborazione di Assicoop Romagna Futura UnipolSai Assicurazioni, Fondazione UnipolisProgetto Sicurstrada, e il patrocinio del Comune di Cesena. L’evento è stato presentato martedì 17 ottobre a Cesena, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Daniele Battistini, presidente CNA Fita Forlì-Cesena; Maurizio Benelli, direttore commerciale Assicoop Romagna Futura; Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena e Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena. Un’occasione per approfondire gli aspetti normativi, ma anche per presentare alcune buone prassi in materia di prevenzione. Con l’intento di fornire informazioni utili sui rischi che corre chi sulla strada lavora tutti i giorni, ed è per questo maggiormente coinvolto e attento. Una panoramica sui temi della prevenzione, della responsabilità, della sicurezza e del controllo, in dialogo con esperti disponibili per domande e approfondimenti.

La conferenza stampa di presentazione

 

I lavori saranno aperti dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e da Maurizio Benelli, direttore commerciale di Assicoop Romagna Futura, che porterà il saluto di Unipol Gruppo; seguirà l’introduzione di Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena e la presentazione di Lorenzo Corallini, responsabile di CNA Fita Forlì-Cesena. ASAPS (Amici e Sostenitori della Polizia Stradale) contribuirà con i propri esperti: Ugo Terracciano, Presidente della neo Fondazione A.S.A.P.S. e professore di tecniche investigative dell’Università di Bologna, interverrà sulla Legge n. 41/2016, che ha introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime, Franco Medri, sostituto commissario della Polizia Stradale, consigliere ASAPS, parlerà di “Autotrasporto: legislazione e sicurezza stradale”. Patrizio Ricci, presidente nazionale di CNA Fita recentemente eletto, concluderà i lavori.
 
Ricordiamo che, per quanto riguarda l’obiettivo di dimezzamento nel decennio 2011 – 2020 delle vittime della strada, il cammino è ancora lungo. Nel 2016 si sono verificati in Italia 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone, con 3.283 vittime (morti entro il 30° giorno) e 249.175 feriti (dati ISTAT anno 2016, pubblicati il 27 luglio u.s.). E, sempre dai dati ISTAT, si legge che per la prima volta dal 2001, gli incidenti e i feriti registrano un incremento (rispettivamente +0,7% e +0,9%) nel confronto con l'anno precedente. Aumentano soprattutto i feriti gravi, oltre 17mila, +9% sul 2015. Il rapporto tra feriti gravi e decessi è salito a 5,2 nel 2016 da 4,7 dell’anno precedente.
Conforta, invece, che il numero delle vittime sia diminuito del 4,2%, rispetto al 2015, con meno 145 morti. L’Emilia Romagna registra – 23,4%, ma 307 decessi sulle strade è un valore ancora troppo alto.
 
CNA Fita, l’unione di settore CNA che rappresenta gli autotrasportatori conta circa 800 imprese artigiane associate nella nostra provincia, indicativamente 300 nel comprensorio cesenate. In questo settore CNA è storicamente l’associazione leader, con una quota di mercato superiore al 60%.
Il convegno è specificamente rivolto agli autotrasportatori, ma è aperto a tutti coloro che viaggiano per lavoro e anche ai cittadini interessati ad approfondire la materia.
 
Per informazioni: Veronica Bridi tel. 0543 770317 – cell. 348 2482954 – e-mail veronica.bridi@cnafc.it
 


Importante appuntamento sulla sicurezza nell ‘autotrasporto a Cesena. Saranno relatori il prof. Ugo Terracciano presidente della Fondazione ASAPS  e il dottor Franco Medri responsabile dell’Ufficio studi di ASAPS

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK