Lunedì 08 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/10/2017

"Se bevi non guidare, non farci correre a soccorrerti": il messaggio dei Vigili del Fuoco sulle confezioni dell'etilometro

L'idea è venuta al Distretto di Mezzolombardo dei Volontari: "Il limite è il costo, se qualche sponsor ci aiutasse...". Oppure potrebbe essere la politica a investire in prevenzione

MEZZOLOMBARDO. Un gadget utile ma soprattutto un messaggio importante: "Se bevi non guidare, non farci correre a soccorrerti". A dirlo, e a scriverlo su centinaia di confezioni di alcoltest, sono i Vigili del Fuoco del Distretto di Mezzolombardo

"Un'iniziativa che è nata un paio di anni fa - afferma l'ispettore distrettuale Matteo Cattani - ma ora la ripetiamo perché in molti ce l'hanno richiesto. Ne abbiamo ordinati qualche centinaio e sulle confezioni è stato stampato il nostro messaggio, l'invito a non guidare se il risultato dell'alcoltest è positivo". 

Una campagna di sensibilizzazione nata spontaneamente. "In realtà ci abbiamo pensato dopo l'ennesimo incidente. Chiamano noi per estricare i feriti fuori dagli abitacoli accartocciati su se stessi, e l'alcol è una delle cause di molti incidenti".

Ogni locale dovrebbe avere un etilometro, soprattutto quelli che chiudono dopo la mezzanotte. "Era passata una legge che lo prevedeva, anche per quel motivo ci eravamo mossi. Certo sarebbe importante se un cliente avesse libero accesso a questi strumenti". 

Il limite è quello economico. "Costano, è vero, per noi e per chi li acquista in un locale. Sarebbe bello che la spesa di chi poi li acquista fosse azzerata del tutto, magari grazie a uno sponsor che potremmo aggiungere sulla confezione. Si farebbe un buon servizio, la prevenzione degli incidenti è importante".

L'iniziativa è meritoria, partita dal basso, lo slogan è efficace ed è bello che siano proprio i Vigili del fuoco a sensibilizzare su questo fenomeno. Forse di questo potrebbe occuparsi anche la politica: se fosse possibile comperarne tanti si abbatterebbero anche i costi. 

Se al banco del bar avanzano due euro uno si compera l'ultima birra, nessuno li spende per l'etilometro: "Eh sì - ammette Cattani - sarebbe bello che fossero gratuiti. La prevenzione ha un costo, è vero, ma sempre inferiore al costo anche sociale dei feriti e dei morti sulle strade".

da ildolomiti.it


Speriamo che tanti conducenti leggano il messaggio, prima di mettersi alla guida e prima che debbano arrivare i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118. (ASAPS)

Lunedì, 23 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK