Lunedì 08 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/10/2017

Sicurezza al volante, prevenzione e buone prassi per le future mamme alla guida

Iniziativa voluta da polizia di Stato e Ulss 16, all’interno degli appuntamenti pre - partum organizzati dal reparto di Ostetricia, rivolto alle future mamme tenuto da personale della sezione polizia stradale di Padova, assistenti capo Davide Nuzzo e Silvia Chistè

Quaranta donne in gravidanza hanno preso parte all'incontro svoltosi venerdì pomeriggio la sala conferenze dell’Ospedale “Immacolata
Concezione” di Piove di Sacco. Iniziativa voluta da polizia di Stato e Ulss 16, all’interno degli appuntamenti pre - partum organizzati dal reparto di Ostetricia, rivolto alle future mamme tenuto da personale della sezione polizia stradale di Padova, assistenti Capo Davide Nuzzo e Silvia Chistè.

INIZIATIVE
Durante l’incontro, il personale dipendente della polizia ha illustrato l’importanza dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta durante tutta la fase della gravidanza ed il coretto uso dei seggiolini per bambini mediante l’ausilio di audiovisivi. Inoltre è stato distribuito un piccolo opuscolo, importante strumento di immediata informazione, stampato in collaborazione con la Ulss 16. L’iniziativa ha già visto coinvolte, nei mesi precedenti, più di 250 donne in stato di gravidanza incontrate nelle varie sedi dei distretti sanitari dell’Ulss 6 Euganea.

PROFILO BASE
All’interno degli stessi momenti di formazione, alle gestanti sono stati somministrati dei questionari al fine di tracciare un profilo di base dal quale partire per rendere più efficace il mezzo comunicativo e gli argomenti trattati. Attraverso questa analisi effettuata dal Dipartimento di prevenzione è stato possibile evidenziare che 83% delle gestanti, prima dell’intervento della polizia stradale, non aveva la certezza di posizionare correttamente le cinture di sicurezza in riferimento al puerperio. Questo dato assume notevole rilevanza considerato che ogni anno vengono coinvolte in incidenti stradali circa 10mila donne in età feconda.

da padovaoggi.it


Un’altra bella iniziativa che ci piacerebbe vedere più spesso. (ASAPS)

Lunedì, 23 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK