Il commissario straordinario alla spending review in Commissione alla Camera
Fusione dei comuni e ragguaglio su analisi che porterà "a chiudere stazioni" delle forze dell'ordine "in centro città e ad aprirne di nuove soprattutto nelle periferie
Nella sua audizione alla Commissione alla Camera oltre alla fusione dei Comuni, (finora solo 150, ma l’obiettivo è arrivare a 2.000) Yoram Gutgeld ha ragguagliato i parlamentari su una analisi in corso che porterà "a chiudere stazioni" delle forze dell'ordine "in centro città e ad aprirne di nuove soprattutto nelle periferie.
Risparmieremo un po’ perché in periferia gli affitti sono più bassi. Tra Polizia, Carabinieri e Gdf abbiamo circa 9mila stazioni: una rete che di fatto risale a 30-40 anni fa, mai aggiornata o modernizzata all'evoluzione del crimine o alla demografia italiana", ha aggiunto il commissario.
Finora, ha spiegato, "è stato fatto un lavoro per le 12 città metropolitane" e a Roma, dove "il lavoro è iniziato", ci sarà "la chiusura e l'accorpamento di una decina di stazioni e l'apertura di cinque nuove". "Spero entro fine anno - ha concluso Gutgeld - di concludere questo percorso di analisi, c'è l'impegno di Minniti. Poi l'attuazione richiederà tempo".
Gutged ha poi parlato dei risparmi per il comparto sicurezza e ha anche spiegato che "abbiamo di fatto 'messo assieme' le principali forze dell'ordine, quindi Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza: ora, ad esempio, gli acquisti delle automobili di servizio vengono fatti in comune tra Polizia e Carabinieri, con gli stessi contratti, ed è la prima volta". (ASAPS)
Ma siamo sicuri che questa decisione sia poi veramente razionale? (ASAPS)