Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/12/2004

da "Movimento Difesa del Cittadino" - Sicurezza stradale Piemonte: Regione promuove corsi su guida sicura e vita protetta

da "Movimento Difesa del Cittadino"
Sicurezza stradale
Piemonte: Regione promuove corsi su guida sicura e vita protetta
 
 
Guida sicura, vita protetta, con questo slogan la Regione Piemonte, promuove una serie di corsi che si svolgono in collaborazione con Consepi spa - Motor Oasi Piemonte. Motor Oasi è il centro regionale della sicurezza stradale con sede a Susa dove si trova una bellissima pista attrezzata per imparare a controllare l’automobile, la motocicletta, un’ambulanza, un autobus, un autocarro o qualsiasi altro mezzo nelle condizioni di guida più difficili.
I corsi che la Regione propone e finanzia (con un spesa di circa 2 milioni e duecentomila euro) sono indirizzati a quegli utenti della strada che potenzialmente si trovano nelle posizioni di maggiore rischio: i neo patentati, gli autisti di scuolabus, gli operatori di protezione civile, gli operatori Aib, i vigili del fuoco e i vigili urbani. Le varie iniziative sono state presentate oggi presso la sala della giunta regionale dal Vice Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte William Casoni, affiancato dal Presidente di Consepi Raimonda Casari e dell’Amministratore delegato Claudio Bonansea.
“Queste iniziative – spiega Casoni – rientrano tutte nel programma d’attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il piano non prevede soltanto i corsi, ma anche interventi di miglioria sulle infrastrutture stradali, in modo da creare le condizioni per una maggiore sicurezza degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada”.
Ma oggi l’attenzione è tutta focalizzata sui corsi organizzati da Motor Oasi che da diversi opera con successo proponendo una serie di prove che forniscono al guidatore quella particolare sensibilità che occorre per guidare sul bagnato, sul ghiaccio, oppure scartare un ostacolo improvviso e compiere particolari manovre di emergenza.
“Per ridurre il numero degli incidenti stradali – afferma ancora Casoni – è molto importante iniziare dall’educazione degli utenti della strada e, in particolare, dei giovani che si mettono per la prima volta al volante. Non basta soltanto attuare interventi di messa in sicurezza delle strade piemontesi, ma è fondamentale promuovere significativi e tangibili aiuti all’attività informativa e preventiva dei ragazzi. Proprio per educare correttamente i giovani e sensibilizzarli maggiormente alla problematiche della sicurezza stradale, la Regione Piemonte ha studiato un cospicuo piano d’azioni di informazioni dirette in particolare ai neo patentati”.
“La nostra Regione, infatti, unica in Italia – sottolinea Casoni – ha deciso di promuovere gratuitamente corsi di guida sicura per tutti i neo patentati, per fornire loro quelle nozioni, attraverso apposite esperienze, che i normali corsi di guida non forniscono. Pertanto, tutti i giovani piemontesi che sono interessati a partecipare a questa inedita iniziativa possono recarsi presso il centro regionale della sicurezza stradale di Susa, dove vengono insegnate tecniche di guida in sicurezza su piste di guida all’avanguardia. Dal momento che non tutti possono recarsi a Susa, la Regione ha studiato anche corsi di guida brevi, in forma mobile, nei capoluoghi di tutte le Province piemontesi, aperti esclusivamente ai ragazzi che hanno già conseguito la patente di guida di tipo “B”. A tutti i partecipanti verrà poi consegnato un attestato comprovante l’avvenuta partecipazione a questo corso finalizzato a migliorare le capacità di guida”.
“Il programma regionale in materia di Sicurezza stradale – prosegue il Vice Presidente – prevede anche corsi di informazione e prevenzione per tutti gli operatori, che sono impegnati nella guida di mezzi di soccorso. Con l’Assessorato alla Sanità abbiamo istituito un modulo formativo rivolto esclusivamente a coloro che volontariamente o per professione guidano quotidianamente le ambulanze e i mezzi di pronto intervento. A fianco di questo modulo la Regione Piemonte ha anche istituito appositi corsi di guida sicura per i vigili del fuoco, i vigili urbani, gli operatori delle numerose sezioni di protezione civile e per gli autisti dei pullman e degli scuolabus. Attraverso questi corsi, che si tengono presso il Centro regionale di Guida sicura MotorOasi Piemonte di Susa, verranno fornite tutte quelle nozioni per la conduzione in sicurezza dei vari mezzi utilizzati nella rete regionale di soccorso”.
“Quest’iniziativa, unica in Italia – conclude William Casoni – affiancata ad apposite iniziative, presso tutte le scuole di ogni ordine e grado del Piemonte, dimostra la concreta volontà della Regione Piemonte di investire sulla sicurezza stradale partendo proprio dall’educazione dell’utente delle strada sino da bambino. E’ necessario che anche i giovanissimi capiscano che, per entrare nel mondo dei motori e per ridurre il tasso di incidentalità, serve una corretta educazione”.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet www.motoroasi.com

 



Martedì, 14 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK