Viene derubato di attrezzi edili: la refurtiva viaggiava verso Napoli
Martelli pneumatici, miscelatori, avvitatori, ma anche un trapano una sega ed una carrotatrice. Materiale edile, dal valore di circa 3mila euro, che è stato trovato a bordo di una “Fiat Stilo” grigia sulla quale viaggiava un 67enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine, e che era stato rubato nella nottata tra lunedì e martedì a Forlì. L'uomo è stato intercettato nei pressi di Valmontone dagli agenti della Polizia Autostradale di Roma Sud mentre stava percorrendo l'A1 Milano-Napoli in direzione sud.
Il campano non ha fornito giustificazioni in merito al carico. Nell'abitacolo sono stati trovati alcuni scontrini relativi ad acquisti fatti a Forlì. Così il personale della Sottosezione Autostradale ha contattato la Squadra Mobile della città mercuriale. Contemporaneamente negli ufficio della Questura di Corso Garibaldi vi era il titolare di un'impresa edile, che aveva denunciato all'Ufficio Volanti il furto di attrezzi edili dal proprio furgone. Il malcapitato aveva scoperto di esser stato derubato intorno alle 7.15. Il coordinamento tra i due uffici investigativi ha permesso di far riconoscere e recuperare l’intera merce sottratta. Il 67enne è stato denunciato a piede libero per ricettazione.
I precedenti
L'uomo è una vecchia conoscenza delle forze dell'ordine: infatti era stato più volte sottoposto a provvedimenti restrittivi e deferito all'autorità giudiziaria in Romagna e nell’alto marchigiano. Nel 2011 il 67enne era stato controllato dagli agenti della Polizia Municipale forlivese che lo aveva indagato per i reati di falsità materiale, sostituzione di persona, ricettazione e guida senza patente in quanto aveva fornito una patente di guida falsa dandosi immediatamente alla fuga. Sono in corso ulteriori accertamenti da parte della Polizia di Stato: nell'auto sono stati trovati altri attrezzi di cui si dovrà appurare l'eventuale provenienza furtiva.
Preso in autostradale predatore dei cantieri. (ASAPS)