Mercoledì 09 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

di Riccardo Matesic*
Auto a fari spenti: il pericolo arriva dalle luci diurne

No, viaggiare di giorno con i fari accesi non è pericoloso. Piuttosto sono le norme d'omologazione attuali delle auto che stanno portando a situazioni di pericolo

Luci diurne, notturne, a comando automatico, manuale...
C'erano una volta le auto con gli interruttori per i fari e la spia verde sul cruscotto che si accendeva, insieme alla strumentazione, quando si attivava l'impianto d'illuminazione.
Poi sui veicoli top di gamma sono arrivati i sensori crepuscolari, che accendono automaticamente le luci nelle gallerie e all'imbrunire.
Nel frattempo gli studi sulla sicurezza sono andati avanti, e si è scoperto che è meglio tenere le luci accese anche di giorno. Almeno fuori città, dove sono divenute obbligatorie, già da diversi anni...

>LEGGI L'ARTICOLO

da il Centauro n. 207

 


Riflessioni su una funzione obbligatoria ma a volte problematica. (ASAPS)

Giovedì, 23 Novembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto