Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/12/2004

da "Italiasalute.it" - Anche il consumo moderato di alcool dannoso per la salute

da "Italiasalute.it"

Anche il consumo moderato di alcool dannoso per la salute

Un bicchiere in più è tutta salute? Non necessariamente.
Ad affermarlo è Tim Stockwell, ricercatore dell’università di Victoria, nella Colombia-Britannica, che crede che le conclusioni degli studi che parlano degli effetti benefici di un consumo moderato di alcool sulla salute sono esagerate dai mass media e che i dati sui quali si basano potrebbero presentare difetti.
Stockwell, direttore di un centro di ricerca sulle tossicodipendenze, è il principale ricercatore di uno studio internazionale che è andato a rivedere i lavori che finora erano giunti alla conclusione, per la gioia degli amanti del bere, che qualche bicchiere in più di vino o di birra al giorno fanno bene alla salute ed al benessere.
I risultati di questo nuovo studio rimarranno segreti fino al momento della loro pubblicazione, l’anno prossimo, ma la tendenza che è emersa finora è evidente, secondo le anticipazioni dello specialista.
Il ricercatore non crede che i vantaggi dell’alcol siano così sensazionali come si è concluso in alcuni studi.
I grandi titoli dei mass-media che proclamavano che il consumo di alcool riduce i rischi di crisi cardiaca o che la birra ed il vino presentano numerosi vantaggi per la salute sono una deformazione della realtà,
ha aggiunto il ricercatore, che riconosce però egli stesso di bere ogni tanto un bicchiere di vino, sperando però che sia la scienza a dimostrare i vantaggi che ci saranno per la sua salute.
Uno dei problemi sottolineati da Stockwell è che la maggior parte degli studi condotti su categorie di persone che si astengono dal consumo da ogni bevanda alcolica includono ex bevitori che hanno smesso a causa di problemi di salute. Il nuovo studio include in questa categoria solo le persone che non hanno mai bevuto.
Il ricercatore pone l’accento sul fatto che l’alcool ha un effetto positivo soltanto quando il consumo non supera un bicchiere o due negli uomini d’età superiore ai 45 anni, ed un bicchiere o meno nelle donne della stessa età.

 

 



Martedì, 07 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK