di Girolamo Simonato*
ETILOMETRI L’ASAPS È SEMPRE IN PRIMA LINEA
Nel pomeriggio del 06 dicembre 2017, il Presidente ASAPS Giordano BISERNI è stato ospite della trasmissione radiofonica di Emanuela FALCETTI su RAI Radio 1, “Italia sotto inchiesta”, per parlare del problema connesso alle “revisioni “ degli etilometri, strumento essenziale per gli operatori di polizia nel contrasto delle guide in stato di ebrezza. Da non dimenticare che questa violazione è una delle più gravi nel campo dell’infortunistica stradale .
Come già denunciato dall’ASPAS, correva, ad esempio il mese di ottobre 2016, quando il Presidente così dichiarava: “Possono gli artificieri disinnescare ordigni senza strumentazione idonee? Possono le forze dell’ordine svolgere una attività di prevenzione e anche di repressione in un momento in cui torna ad aumentare il parco veicolare e il traffico sulle strade ed autostrade in Italia? Quali azioni possono mettere in campo gli organi di polizia stradale di fronte ai nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali, se per accertare l’ebbrezza non si dispone di etilometri? Occorrerà riempire i Ponto Soccorsi cittadini per sottoporre ad esami migliaia di automobilisti prima di smaltire l’arretrato?” Queste erano delle domande che il Presidente Giordano BISERNI si poneva più di un anno fa, emerse a seguito dei monitoraggi svolti a livello nazionale dell’associazione sugli etilometri, bloccati da mesi in attesa della revisione annuale.
Oggi, si può affermare che, usando una terminologia stradale, si è creato un ingorgo nel senso unico dell’unico stabilimento autorizzato alla taratura annuale degli etilometri.
Dalle notizie di stampa, si apprende che da quasi un anno è fermo il Centro con sede a Roma, attualmente è in funzione solamente quello di Milano.
La metafora usata del Presidente Biserni nella trasmissione è stata: “la Polizia esce in pattuglia con armi sprovviste di munizioni.”
I numeri, delle tarature si possono così riassumete: di 2.075 etilometri consegnati dalle forze di polizia nel corso dell’anno, ne sono stati testati 1.565 e altri 510 sono ancora in attesa per le prove.
Penso che di fronte a questi numeri ogni commento sulla sicurezza stradale è..., per fortuna che ASAPS c’è, mi viene da dire e che ogni giorno “combatte” per la sicurezza stradale schierandosi al fianco delle forze dell’ordine. .
* Comandante P.L. Unione dei Comuni Padova Nordovest – Piazzola sul Brenta
Continua la denuncia dell’ASAPS su una situazione insostenibile e di difficoltà per i controlli antialcol.