Centauri, attenzione alla luna piena
Attenzione a guidare la moto con la luna piena: secondo un recente studio pubblicato sul British Medical Journal, proprio la pienezza del nostro satellite naturale aumenterebbe il rischio di incidenti stradali mortali per i centauri. Gli scienziati hanno analizzato gli incidenti stradali con vittime degli ultimi 40 anni negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia e hanno poi incrociato i dati raccolti con le notti di plenilunio. Quello che è emerso è che nelle notti di luna piena il rischio di incidente mortale aumenta del 5% mentre nei casi di super luna, ovvero quando appare più grande e luminosa del solito per via della sua maggiore vicinanza con la Terra, l’incidenza è addirittura del 27%.
La luna piena si verifica circa 12 volte l’anno e da sempre attrae l’uomo con il suo fascino. Fonte di ispirazione per poeti e cantautori, sfondo romantico per eccellenza, testimone di momenti importanti e protagonista di miti e leggende di tutto il mondo, la full moon cattura l’attenzione umana anche nell’epoca degli smartphone e della realtà aumentata. E sembra proprio questa attrazione naturale la causa del suo inconsapevole coinvolgimento negli incidenti stradali: è fonte di distrazione.
“Abbiamo ipotizzato che, poiché l’attenzione delle persone è naturalmente attratta dalla luna piena, potrebbe contribuire a causare incidenti fatali”, scrivono gli autori dello studio, Donald A Redelmeier dell’Università di Toronto ed Eldar Shafir della Princeton University. “In particolare, dare un’occhiata alla luna piena distoglie lo sguardo del motociclista dalla strada, il che potrebbe causare una perdita di controllo” del mezzo, proseguono. Inoltre, “una luna piena potrebbe anche portare a cambiamenti nei comportamenti del traffico circostante, come distogliere l’attenzione di altri automobilisti o pedoni dal notare una moto in avvicinamento”, aggiungono gli studiosi.
Per verificare l’assunto, i ricercatori hanno analizzato tutti gli incidenti con motociclisti verificatisi negli Stati Uniti dal 1975 al 2014. Hanno poi classificato questi incidenti in base a luna piena e super luna confrontandoli con i giorni precedenti e successivi al fenomeno. Per maggior accuratezza, hanno poi verificato l’esattezza dei dati incrociandoli con gli incidenti stradali in Canada, Australia e Regno Unito. Al termine dell’analisi hanno concluso che c’è una correlazione tra luna piena e aumento degli incidenti stradali, ancor più marcato in caso di super luna. Ma hanno anche ammesso che lo studio presenta alcuni limiti, ad esempio non è stato possibile stabilire le condizioni meteo nelle notti con plenilunio, la velocità dei mezzi coinvolti nei sinistri né lo stato psicofisico del centauro al momento dell’impatto. Inoltre, non è sicuro che i motociclisti siano stati distratti proprio dalla luna. Una delle ipotesi è che, soprattutto in caso di super luna, la maggior luce che investe il paesaggio possa spostare l’attenzione del guidatore su un dettaglio altrimenti ignorato.
Comunque sia, un aumento del rischio di incidente nelle notti di luna piena e super luna c’è, quindi è bene che i motociclisti siano più prudenti in quelle notti. “La consapevolezza del rischio potrebbe incoraggiare i motociclisti a guidare con maggiore attenzione durante la luna piena e, più in generale, a rendersi conto del potere delle distrazioni apparentemente minori in ogni momento”, concludono i ricercatori.
di SILVIA BONAVENTURA
da repubblica.it/motori
I motivi? Ecco come li spiegano gli scienziati, si potevano comunque intuire. “Abbiamo ipotizzato che, poiché l’attenzione delle persone è naturalmente attratta dalla luna piena, potrebbe contribuire a causare incidenti fatali”, scrivono gli autori dello studio, Donald A Redelmeier dell’Università di Toronto ed Eldar Shafir della Princeton University. “In particolare, dare un’occhiata alla luna piena distoglie lo sguardo del motociclista dalla strada, il che potrebbe causare una perdita di controllo” del mezzo,” (ASAPS)