Giovedì 03 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

di Antonia Liaci*
Un’affascinante realta: il cervello

l cervello è una delle realtà più complesse e misteriose che esistano: costituito da circa 100 miliardi di cellule e da un numero impressionante di connessioni, sovrintende al lavoro dell’organismo, elabora i segnali in arrivo dall’esterno, immagazzina i ricordi e consente il ragionamento.
Le cellule cerebrali, i neuroni, vengono prodotte in quantità elevatissima durante la vita fetale. Prima della nascita cominciano invece a svilupparsi le connessioni tra le cellule; questa è una fase che prosegue fortunatamente per tutta la vita, consentendoci di preservare le facoltà mentali anche quando, dai 30-40 anni di età in poi, i neuroni cominciano a morire, al ritmo di circa 100 mila al giorno.
Il cervello umano è il risultato della sovrapposizione di tre tipi di cervello apparsi nel corso dell’evoluzione dei vertebrati...

>LEGGI L'ARTICOLO

da il Centauro n. 207

 

 

 

Martedì, 23 Gennaio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto