Domenica 07 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/01/2018

Trento
Autista di bus nei guai
Non aveva inserito il documento sulle ore di guida nel cronotachigrafo

Foto Coraggio© - Archivio Asaps

È una dimenticanza costata cara ad un autista trentino, dipendente di una ditta di autonoleggi altoatesina, quella di non aveva inserito all'interno del cronotachigrafo l'obbligatoria carta del conducente, per la registrazione dei tempi di guida e di riposo.
L'uomo era partito da Cortaccia, raggiungendo il piazzale dell'Istituto tecnico tecnologico «Buonarroti - Pozzo» di Trento: doveva accompagnare un gruppo di studenti alla fiera Klimahouse di Bolzano.
In base all'accordo sottoscritto tra il ministero dell'Interno e quello della Pubblica Istruzione, la polizia stradale di Trento è intervenuta - al fine di effettuare controlli sulla sicurezza in occasione dei viaggi d'istruzione e visite guidate - su richiesta della direzione dell'istituto di via Brigata Acqui di Trento. Il mezzo, che doveva partire alle 7.45 in direzione del capoluogo altoatesino, è stato così accuratamente controllato. Tutto è risultato in ordine, ma al momento di verificare il cronotachigrafo, gli agenti della polstrada hanno notato l'assenza della carta del conducente.
Al conducente, un quarantenne trentino, sono state pertanto contestate le relative violazioni, che prevedono la sanzione di 1.698 euro (ridotti ad 849 se pagati entro cinque giorni) e la decurtazione di 10 punti sulla patente di guida, oltre al suo ritiro per la successiva trasmissione al Commissariato del governo per il contestuale provvedimento di sospensione per un periodo che va da 15 giorni a tre mesi.
La scolaresca ha potuto poi partire regolarmente per Bolzano, una volta che la ditta altoatesina ha fatto arrivare a Trento un nuovo autista che, con le carte in regola, ha potuto prendere possesso del mezzo e condurre i ragazzi nel capoluogo altoatesino per visitare la fiera.


La scolaresca ha potuto poi partire regolarmente per Bolzano, una volta che la ditta altoatesina ha fatto arrivare a Trento un nuovo autista che, con le carte in regola, ha potuto prendere possesso del mezzo e condurre i ragazzi nel capoluogo altoatesino per visitare la fiera. (ASAPS)

Venerdì, 26 Gennaio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK