Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 31/01/2018

Milano, presa la banda dei «ladri demolitori» d’auto: 150 furti in quattro mesi

Quattordici gli arrestati. Colpivano soprattutto nei parcheggi dei centri commerciali, poi le vetture venivano smontate con la complicità di alcuni esperti del settore, meccanici e autodemolitori di Milano e Assago

Centocinquanta furti d’auto in tre mesi, da settembre a dicembre 2017, due officine sequestrate e conti correnti bloccati per 3 milioni di euro. È il bilancio del blitz dei carabinieri della Compagnia di Corsico contro una banda di ladri e riciclatori d’auto. Sono 14 le persone finite in manette all’alba di martedì 30 gennaio 2018, si tratta di 13 italiani e un immigrato moldavo, su ordine di custodia cautelare in carcere firmato dal gip del Tribunale di Milano. Le accuse vanno dall’associazione a delinquere al riciclaggio e al furto d’auto. La banda si serviva della complicità di alcuni «esperti» del settore, meccanici e autodemolitori di Milano e Assago.

>VIDEO - Presa la banda degli «smontatori» di auto: 150 furti in quattro mesi

I carabinieri - guidati dal capitano Pasquale Puca e dal tenente Armando Laviola - hanno messo i sigilli anche a due officine: la prima in via Tre Castelli nel quartiere Barona di Milano, la seconda in via Volta ad Assago, nell’hinterland milanese. La banda colpiva soprattutto nei parcheggi dei centri commerciali dell’area metropolitana milanese e di alcuni Comuni del Pavese, con un ritmo di più di cinquanta auto rubate al mese.

L’indagine è scattata pochi mesi fa e si è arrivati agli arresti grazie a pedinamenti e intercettazioni. Le auto venivano poi «cannibalizzate» e i pezzi di ricambio, tra i quali i costosissimi «cervelloni» presenti nei cruscotti delle auto di lusso, venivano poi rivenduti sul mercato illegale. Agli arrestati sono stati sequestrati conti correnti e cassette di sicurezza per un valore di 3 milioni di euro.

di Cesare Giuzzi e Olivia Manola
da corriere.it


Smantellata una vera e propria catena di “smontaggio” dei veicoli quasi a livello industriale. (ASAPS)
Centocinquanta furti d’auto in tre mesi, da settembre a dicembre 2017, due officine sequestrate e conti correnti bloccati per 3 milioni di euro. È il bilancio del blitz dei carabinieri della Compagnia di Corsico contro una banda di ladri e riciclatori d’auto.

Mercoledì, 31 Gennaio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK