Domenica 07 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/02/2018

Fondazione ASAPS
GRANDE AFFLUENZA DI PARTECIPANTI AL CONVEGNO DI VIAREGGIO:
LE POLITICHE DI SICUREZZA STRADALE TRA NORME, TECNICHE DI INTERVENTO E CASI PRATICI

Sono più di 250 gli operatori delle Forze di Polizia che hanno aderito al Convegno organizzato dalla Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana in collaborazione con ANCUPM presso l’Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. La Giornata di studi ha visto succedersi illustri relatori che, coordinati da Alessia Brogi come moderatrice, hanno presentato agli astanti esperienze, riflessioni e suggerimenti sulle politiche di sicurezza stradale.

Dopo i saluti delle autorità locali e l’apertura dei lavori di Ugo Terracciano, Presidente della Fondazione ASAPS SSU, gli intereventi iniziali di Diego Porta (Comandante PL Roma) e Luigi Altamura (Comandante PL Verona) hanno delineato le difficoltà operative e gli sviluppi normativi in tema di sicurezza urbana mentre, successivamente, Stefano Donati (Dirigente Comune di Bari) ha illustrato alcune criticità delle attività del S.U.A.P. dopo il Decreto S.C.I.A. 2

 

Il tavolo dei relatori

 

In merito alle tecniche di intervento nelle funzioni di Polizia Giudiziaria, i relatori Luciano Garofano (Generale Carabinieri cong., Presidente Accademia Italiana Scienze Forensi) e Franco Morizio (Comandante PL, Resp. Sez. PL Accademia Scienze Forensi) hanno esposto alcuni casi pratici al fine di delineare le misure idonee per l’acquisizione delle prove e per il loro repertamento. Dall’indagine tradizionale all’indagine scientifica, gli illustri esperti hanno posto in rilievo il ruolo della prova scientifica nell’attività investigativa e in quella processuale.

 

Luigi Altamura Comandante della Polizia Municipale di Verona durante la sua relazione Luciano Garofano, Generale Carabinieri cong., Presidente Accademia Italiana Scienze Forensi

Diego Porta Comandante della
Polizia Municipale
di Roma Capitale
e Presidente Nazionale di ANCUPM

Raffaele Chianca già Ispettore della P.d.S e
Consigliere Fondazione ASAPS SSU

 

Nella seconda parte della giornata, l’attenzione è stata focalizzata sulle tecniche di infortunistica stradale grazie agli interventi di Matteo Maria Berti (Ufficiale PL Firenze) e  Bruno Marusso (consigliere GIESSE). A seguire, Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari (consiglieri Fondazione ASAPS SSU) hanno fornito esempi concreti e modalità di controllo sia per ciò che concerne il falso documentale sia per l’esame del veicolo straniero. 

L’interesse dimostrato dalle istituzioni locali e dagli operatori giunti da diverse regioni dimostra come il tema della sicurezza stradale sia un bene caro a tutti: a chi cerca quotidianamente di offrire un servizio efficiente al cittadino e a chi da cittadino necessita della professionalità delle Forze di Polizia, come i genitori di Francesco Ticci e Angela Palermo, ospiti al convegno, i quali hanno brevemente raccontato le tragiche esperienze vissute a causa di un incidente stradale.


Veramente un grande successo il convegno di Viareggio organizzato dalla Fondazione ASAPS,  sala strapiena e relatori di vera qualità. (ASAPS)


 

Giovedì, 01 Febbraio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK