Fondazione ASAPS
GRANDE AFFLUENZA DI PARTECIPANTI AL CONVEGNO DI VIAREGGIO:
LE POLITICHE DI SICUREZZA STRADALE TRA NORME, TECNICHE DI INTERVENTO E CASI PRATICI
Sono più di 250 gli operatori delle Forze di Polizia che hanno aderito al Convegno organizzato dalla Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana in collaborazione con ANCUPM presso l’Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. La Giornata di studi ha visto succedersi illustri relatori che, coordinati da Alessia Brogi come moderatrice, hanno presentato agli astanti esperienze, riflessioni e suggerimenti sulle politiche di sicurezza stradale.
Dopo i saluti delle autorità locali e l’apertura dei lavori di Ugo Terracciano, Presidente della Fondazione ASAPS SSU, gli intereventi iniziali di Diego Porta (Comandante PL Roma) e Luigi Altamura (Comandante PL Verona) hanno delineato le difficoltà operative e gli sviluppi normativi in tema di sicurezza urbana mentre, successivamente, Stefano Donati (Dirigente Comune di Bari) ha illustrato alcune criticità delle attività del S.U.A.P. dopo il Decreto S.C.I.A. 2
Il tavolo dei relatori
In merito alle tecniche di intervento nelle funzioni di Polizia Giudiziaria, i relatori Luciano Garofano (Generale Carabinieri cong., Presidente Accademia Italiana Scienze Forensi) e Franco Morizio (Comandante PL, Resp. Sez. PL Accademia Scienze Forensi) hanno esposto alcuni casi pratici al fine di delineare le misure idonee per l’acquisizione delle prove e per il loro repertamento. Dall’indagine tradizionale all’indagine scientifica, gli illustri esperti hanno posto in rilievo il ruolo della prova scientifica nell’attività investigativa e in quella processuale.
Luigi Altamura Comandante della Polizia Municipale di Verona durante la sua relazione |
Luciano Garofano, Generale Carabinieri cong., Presidente Accademia Italiana Scienze Forensi |
|
|
Diego Porta Comandante della |
Raffaele Chianca già Ispettore della P.d.S e Consigliere Fondazione ASAPS SSU |
Nella seconda parte della giornata, l’attenzione è stata focalizzata sulle tecniche di infortunistica stradale grazie agli interventi di Matteo Maria Berti (Ufficiale PL Firenze) e Bruno Marusso (consigliere GIESSE). A seguire, Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari (consiglieri Fondazione ASAPS SSU) hanno fornito esempi concreti e modalità di controllo sia per ciò che concerne il falso documentale sia per l’esame del veicolo straniero.
L’interesse dimostrato dalle istituzioni locali e dagli operatori giunti da diverse regioni dimostra come il tema della sicurezza stradale sia un bene caro a tutti: a chi cerca quotidianamente di offrire un servizio efficiente al cittadino e a chi da cittadino necessita della professionalità delle Forze di Polizia, come i genitori di Francesco Ticci e Angela Palermo, ospiti al convegno, i quali hanno brevemente raccontato le tragiche esperienze vissute a causa di un incidente stradale.
Veramente un grande successo il convegno di Viareggio organizzato dalla Fondazione ASAPS, sala strapiena e relatori di vera qualità. (ASAPS)