Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Lorenzo Savastano*
MADE IN ITALY: UNA TUTELA 100% ITALIANA

La produzione industriale e commerciale italiana, stimata in tutto il mondo, è sempre più un volano di crescita strategico per l’intero sistema-paese. La sua tutela è, allora, un compito primario di tutte le forze di polizia impegnate sul territorio, a salvaguardia dell’imprenditoria onesta

1. Il brand Italia: restare i primi della classe.
La parola brand ha un etimo germanico. Nel suo significato originale vuol dire “tizzone ardente”, esattamente come i marchi che “a fuoco” venivano impressi sui capi di bestiame per consentirne il riconoscimento. Il richiamo alla lucentezza del fuoco, col tempo, ha traslato il significato della parola che è stata, in seguito, usata anche per indicare lo scintillio delle sciabole sguainate (da cui il termine “brandire” e “brando”, sinonimo di spada). Quasi come se descrivesse una strategia normativa, la metamorfosi della parola brand suggerisce al suo interno due componenti essenziali, che vedremo nella tutela del made in Italy: la riconoscibilità di una merce o un prodotto, che indelebilmente ed esclusivamente appartiene a chi lo ha realizzato, e la necessità di brandire le armi della migliore tutela normativa possibile. Tutto questo, al fine di garantire un sistema di giustizia sociale che non sia solo effettivo, ma soprattutto efficace, e di cui ogni operatore di polizia è direttamente investito.
L’obiettivo del presente intervento è, allora, esattamente questo: fornire una guida rapida e pragmatica agli operatori di polizia impegnati quotidie sul territorio, a difesa dei cittadini in generale, e dell’imprenditoria onesta in particolare...

>LEGGI L'ARTICOLO

da il Centauro n. 208

 


Un interessante articolo per il Centauro di Lorenzo Savastano capitano della Guardia di Finanza,  sulla tutela della produzione industriale italiana. La sua tutela compito primario di tutte le forze di polizia impegnate sul territorio. (ASAPS)

Lunedì, 12 Febbraio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK