Martedì 07 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/04/2018

Reggio Emilia
Al via gli incontri con le gestanti nei distretti sanitari reggiani
All’incontro anche le telecamere del TG3 nazionale

Hanno ripreso il via in tutti i distretti sanitari della provincia di Reggio Emilia, gli incontri con le gestanti ed i genitori dei bambini che fruiscono dei servizi pediatrici, per parlare del corretto trasporto in auto dei piccoli utenti della strada.

Il progetto è stato titolato “Bambini in Sicurezza” e vede impegnati i volontari dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, l’Ausl reggiana, le ostetriche ospedaliere e dei consultori distrettuali ed è sviluppato grazie al sostegno del dipartimento di politiche sociali di Coop Alleanza 3.0.

Il primo degli incontri ha avuto inizio all’ospedale di Correggio ed è stato tenuto per la parte normativa da Nicola Di Lernia (sostituto commissario della polstrada e volontario dell’osservatorio) e dall’ostetrica Valentina Zanin, che già lo scorso anno aveva collaborato con la Onlus reggiana.

Fra i partecipanti non solo i futuri genitori e quelli di bambini in tenera età, ma anche qualche nonno che ha voluto “ripassare” la materia ed al quale sarà affidato il trasporto del rispettivo nipotino.

Gli incontri vedono una prima parte normativa illustrata da un volontario dell’osservatorio appartenente alle forze dell’ordine; la seconda parte, invece, comunemente definita “sanitaria”, illustra le lesioni cui si va incontro in caso di mancato o errato utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, è opportuno ricordare che a ciascun partecipante sarà consegnata una piccola guida multilingue (che quest’anno si troverà anche negli ambulatori pediatrici) consultabile e scaricabile senza obbligo di registrazione ed in maniera completamente gratuita sul sito www.sicurezzadeibambini.it .

Il progetto “Bambini in Sicurezza” è stato adottato anche dalla Fondazione Asaps che ne ha sposato gli scopi ed alla quale è possibile rivolgersi per costruire la medesima iniziativa in altre realtà territoriali italiane.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare negli orari pomeridiani il seguente recapito telefonico: 342.8766434 

 

Martedì, 10 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK