Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/04/2018

Dopo il grave incidente di Lucca con 4 giovani vittime
ADN Kronos - Incidenti: Biserni (Asaps), mai mollare sforzi su sicurezza stradale
"Etilometri scarsi e troppi autovelox segnalati, l'attività di contrasto va incrementata"

"Mai mollare gli sforzi, perché ogni risultato conseguito in termini di sicurezza stradale non è mai chiuso in cassaforte". Così Giordano Biserni, presidente dell'Associazione sostenitori ed amici della polizia stradale (Asaps) commenta all'Adnkronos la morte dei quattro ragazzi stanotte in un incidente a Carrara. E' vero che le stragi del fine settimana sono diminuite del 60% negli ultimi 15 anni, "passando dalle oltre 900 vittime del 2005 a poco più di 300 di oggi ma questo risultato eccellente nell'attività di contrasto va incrementato", sottolinea. Alcol, droghe e alta velocità: l'azione di contrasto deve insistere su quelle che sono le principali cause degli incidenti stradali.

"Etilometri, etilometri, etilometri...", richiama l'attenzione Biserni. "Ultimamente - spiega - c'è una grande difficoltà nella fornitura di etilometri alle forze di polizia stradale e soprattutto a quella municipali. Succede per questioni di obbligo di revisione: ai banchi di collaudo, che stanno solo a Roma e Milano, rimangono fermi mesi e mesi".

E poi: "questo è un Paese che il controllo della velocità non lo vuole. E’ vero qualche volta gli autovelox sono stati usati anche in termini di cassa ma  si sta 'criminalizzando' ogni sistema di contrasto alla velocità - afferma Biserni -. Manca solo che la banda della polizia sulle nostre strade suoni per segnalare l'autovelox. Non può funzionare così. Quando noi italiani varchiamo il confine, non ci sogniamo nemmeno di vederne uno preannunciato. E' necessario arbitrare adeguatamente le modalità di conduzione dei veicoli in termini di velocità e in ore notturne, altrimenti queste tragedie continueranno ad esistere, anzi aumenteranno".

 

>«Ci date un passaggio?». Poi lo schianto: vittime 4 giovani
L’incidente a Carrara intorno alle 3.45: due inglesi salgono sull’auto di tre ragazzi al rientro dalla discoteca. Salvo un 19enne. L’auto è finita contro una cancellata

 

Lunedì, 23 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK