Domenica 07 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/05/2018

Giro d'Italia, incidente stradale ad Agrigento: grave un motociclista.
Varia il percorso della quinta tappa

Un automobilista ha forzato il blocco dell'Anas, è entrato in un tratto chiuso al traffico per via della manifestazione sportiva e ha investito un uomo di Sambuca di Sicilia. Aperta inchiesta e interrogati due dipendenti Anas
L'elisoccorso sul luogo dell'incidente (foto Sandro Catanese)

Un motociclista, L.D. di 49 anni, è in gravissime condizioni dopo essere investito da un automobilista che avrebbe forzato il posto di blocco per il passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia nell'agrigentino. L'uomo, che ha riportato una emorragia cerebrale, è stato portato in elisoccorso all'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dove è stato sottoposto a una operazione molto delicata al cervello. L'incidente è avvenuto sulla strada degli scrittori sulla Statale 640, ad Agrigento, all'altezza di Maddalusa.

L'automobilista di 71 anni è stato fermato ed è stato portato in questura. La procura avrebbe aperto un'inchiesta. L'uomo è un agente di commercio originario di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Si trovava sul percorso perché voleva fotografare il passaggio degli atleti, da appassionato di ciclismo. Anche lui si trovava in un tratto interdetto al traffico. In seguito all'incidente, la partenza della quinta tappa del Giro d'Italia è stata spostata di pochi minuti per consentire il cambiamento del percorso previsto.

È in corso alla procura di Agrigento, nella sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri, l'audizione dei due dipendenti Anas che vigilavano sul varco violato. Grande collaborazione da parte dell'Anas che ha subito messo a disposizione dei pubblici ministeri Paola Vetro e Salvatore Vella, che è anche il procuratore aggiunto di Agrigento, le foto dei luoghi, sia quelle poco prima che quelle immediatamente dopo l'incidente. Pare che il settantenne fosse stato bloccato dagli operai dell'Anas. I dipendenti avrebbero, inizialmente, cercato di spiegare l'impossibilità a percorrere la statale che stava per essere attraversata dalla quinta tappa del Giro d'Italia. Ne sarebbe nato anche un alterco perché, a quanto pare, l'automobilista avrebbe continuato ad insistere. Poi - stando alle ricostruzioni della Procura della Repubblica di Agrigento - l'automobilista accelerando avrebbe invaso la statale dove sopraggiungeva, con una motocicletta, il commissario di gara: il quarantottenne di Sambuca di Sicilia (Ag). La posizione dell'automobilista, almeno in questa prima fase, è ancora al vaglio degli inquirenti.


La grave  conseguenza di un comportamento incivile.
“un automobilista avrebbe forzato il posto di blocco per il passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia nell'agrigentino”.
“L'automobilista di 61 anni è stato fermato ed è stato portato in questura. La procura avrebbe aperto un'inchiesta. La partenza della quinta tappa del Giro d'Italia è stata spostata di pochi minuti per consentire il cambiamento del percorso previsto.” (ASAPS)
 

Giovedì, 10 Maggio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK