Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/11/2004

Salone Internazionale della Sicurezza Stradale: l’intervento del presidente dell’ACI Lucchesi: "Bene la patente a punti ma la battaglia non è ancora vinta. Dobbiamo ridurre i morti del 50%"

 

Salone Internazionale della Sicurezza Stradale: l’intervento del presidente dell’ACI
Lucchesi: "Bene la patente a punti ma la battaglia non è ancora vinta. Dobbiamo ridurre i morti del 50%"

Il riconoscimento dell’efficacia della patente a punti, "anche se siamo ancora lontani dalla riduzione del 50% dei morti fissata dalla UE". L’invito al Governo a predisporre una norma che obblighi le case farmaceutiche a stampare un "avvertimento", ben visibile, sulla confezione di quelle medicine pericolose per chi si mette al volante. Il miglioramento dei meccanismi di controllo per contrastare la guida in stato di ebbrezza. Sono questi i punti principali sui quali si è fondato l’intervento del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Franco Lucchesi, nella giornata inaugurale del secondo Salone Internazione della Sicurezza Stradale, quest’anno ospitato alla Fiera di Rimini.
Lucchesi ha anche espresso perplessitý sui tempi di comunicazione della riduzione dei punti sulla patente: "Centoventi giorni - ha spiegato - sono troppi. In questo modo si finisce per perdere la percezione della sanzione". Non solo. Secondo il presidente dell’ACI "bisogna migliorare anche il meccanismo di recupero dei punti" perchÈ cosÏ come è oggi "non educa e non forma".
Lucchesi ha chiuso riconoscendo che "fino ad oggi è stato fatto molto" e che "questo Governo ha dimostrato di essere attento alla sicurezza stradale. Ma non bisogna abbassare la guardia. Il bilancio dei morti è inaccettabile e la battaglia è tutt’altro che vinta".



Venerdì, 12 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK