Locazione senza conducente di un veicolo acquisito tramite leasing finanziario: il Ministero dell’Interno, con una nota, ne riconosce la piena legittimità
Con la circolare n. 300/A/3531/18/113/2 del 30 aprile scorso, il Ministero dell’Interno ha riconosciuto piena legittimità della locazione senza conducente di un veicolo acquisito dal locatore tramite leasing finanziario, dal momento che, sulla questione, perduravano da parte dello stesso ministero ancora delle perplessità.
Tutto ciò, nonostante, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per quanto concerne il rilascio delle copie conformi della licenza comunitaria, e l’Agenzia delle Dogane, in tema di domande di recupero accise sul gasolio, si fossero già espressi positivamente sulla vicenda.
Più nello specifico, il Ministero degli Interni, dopo aver interpellato quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, è giunto alla conclusione che l’impresa di autotrasporto locatrice del mezzo, ottenuto tramite leasing, nonostante sia formalmente non intestataria del veicolo, ne dispone la piena detenzione anche perché la ragione sociale dell’azienda di autotrasporto risulta in ogni caso inserita nel libretto di circolazione insieme alla scadenza del leasing.
Da questo ne deriva che l’impresa locatrice del mezzo può esercitare a tutti gli effetti i poteri del proprietario del mezzo tra cui, così come previsto dall’art.84 del Cds, anche quello di poter locare il mezzo stesso ad un’altra impresa italiana di autotrasporto merci per conto di terzi.
Infine, sotto il profilo sanzionatorio, qualora l’impresa di autotrasporto di cose per conto di terzi abbia acquisito in leasing un veicolo e lo abbia ceduto, a sua volta, in locazione, ai sensi di quanto previsto dall’art.84 Cds ad altra impresa di autotrasporto, non sarà applicabile alcuna disposizione.