Calavino
Cavalli scappano dal maneggio e provocano un incidente, poi muoiono in una scarpata
Incidente stradale singolare e dalla dinamica insolita oggi in Trentino dove protagonisti sono stati cinque cavalli scappati da un vicino maneggio. Il sinistro si è verificato sulla strada statale del Caffaro tra Sarche e Comano, nella zona di Calavino. Uno degli animali, all'interno della galleria stradale del Limarò, è andato prima a sbattere contro un'autovettura e poi contro una moto con a bordo due persone: una donna, 42 anni, veneta, che si trovava alla guida del mezzo, ha avuto la peggio ed è stata trasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento in condizioni gravi, ma non in pericolo di vita, con l'elicottero di Trentino Emergenza. Il compagno, 53 anni, ha riportato invece lesioni più lievi. Alcuni dei cavalli sono stati poi bloccati presso il bar Miramonti, sopra Sarche, ma alcuni sono precipitati nelle scarpate della zona e sono morti. Sul posto per il recupero delle carcasse i pompieri volontari di Calavino ed i vigili del fuoco del corpo permanente di Trento-nucleo Droni (speciali velivoli radiocomandati utilizzati per individuare gli animali).
Nel 2017 l’Osservatorio ASAPS ha registrato 155 incidenti gravi col coinvolgimento di animali nei quali 205 persone sono rimaste ferite, alcune in modo anche molto serio e 14 sono morte.
In 137 incidenti sono stati coinvolti animali selvatici e in 18 animali domestici. 145 episodi sono avvenuti sulla rete ordinaria e 10 sulla rete autostradale. 110 incidenti sono avvenuti con impatto con una autovettura. 4 con autocarri o pullman, 54 con motoveicoli, 12 con biciclette. 123 incidenti sono avvenuti di giorno e 32 di notte.
Nei primi 3 mesi del 2018, sempre secondo i dati dell’Osservatorio ASAPS sono avvenuti 28 incidenti gravi nei quali 43 persone sono rimaste ferite e 2 sono morte.