Lunedì 28 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Morti sulle strade, aumentano del 20 per cento: 'Colpa degli smartphone'

I dati ufficiosi resi noti dall'assessore Donini: "Non c'è miglioria che tenga se la gente non impara"

Boom di morti sulle strade dell'Emilia-Romagna. Nel 2017 sono stati ben 378, il 23,1% in più rispetto all'anno precedente: un incremento che arriva a sostanziale parità di incidenti (17.360 in regione lo scorso anno) e di feriti (23.496). A diffondere i dati, ancora ufficiosi, è stato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, che punta il dito contro la distrazione al volante. "Questa è l'impennata della distrazione- dice a proposito del numero dei decessi sulle strade- e a occhio il 2018 non sta andando meglio".

Secondo l'Istat l'uso dello smartphone è responsabile del 25% dei morti sulle strade "ma sappiamo che è un dato sottostimato- aggiunge l'assessore- è oltre l'80% secondo molte ricerche. Noi siamo molto preoccupati perché il problema non si risolve senza cambiare il paradigma culturale. Come Regione Emilia-Romagna abbiamo speso oltre 30% per eliminare i 'punti bui' sulle strade ma non c'è white point che tenga se chi guida non guarda la strada".

Non c'è solo la distrazione da smartphone: in un anno in Emilia-Romagna vengono fatte ancora 16mila multe per mancato uso delle cinture di sicurezza e del seggiolino per i bambini. Più della metà delle sanzioni, il 54% (circa 125.000) vengono fatte invece per infrazione dei limiti di velocità. Per sensibilizzazione gli utenti della strada Regione e Anas hanno organizzato nell'ambito della loro campagna anti-distrazione un concerto spettacolo in piazza Maggiore, tra gli artisti anche Ron e Andrea Mingardi. In piazza di sara' l'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. (Bil/ Dire)

da bolognatoday.it


Nel 2017 sono stati ben 378, il 23,1% in più rispetto all'anno precedente: un incremento che arriva a sostanziale parità di incidenti (17.360 in regione lo scorso anno) e di feriti (23.496). (ASAPS)

Giovedì, 14 Giugno 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto