Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/11/2004

CODICE DELLA STRADA - STRISCE E PARASPRUZZI PER I VEICOLI PESANTI SLITTANO ANCORA

CODICE DELLA STRADA - STRISCE E PARASPRUZZI PER I VEICOLI PESANTI SLITTANO ANCORA
Nella seduta del Consiglio dei Ministri tenutasi a fine Ottobre, è stato approvato un decreto legge che proroga l’entrata in vigore delle disposizioni relative all’installazione delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti sui mezzi pesanti.

Con un decreto legge approvato durante il Consiglio dei ministri del 28 ottobre, il Governo ha disposto il rinvio dell’entrata in vigore di alcune misure del Nuovo Codice delle strada. In particolare: - l’obbligo di montare sui veicoli adibiti al trasporto merci le strisce riflettenti che segnalano la sagoma decorrerà dal 1° aprile 2005 per i mezzi di nuova immatricolazione e dal 31 dicembre 2005 per quelli già in circolazione; - l’obbligo di montare i dispositivi paraspruzzi scatterà dal 1° gennaio 2006.

Fonte: Conftrasporto


Riportiamo uno stralcio del Comunicato Stampa
della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2004


Consiglio dei Ministri n.175 del 28 ottobre 2004

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
 

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,50 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

 

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.


Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
 

su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi:

 

- Omissis...

 

- al 1° aprile 2005 la previsione del codice della strada che dispone per determinate categorie di veicoli di nuova immatricolazione (adibiti al trasporto di cose o per uso speciale o per trasporto specifico) l’equipaggiamento con strisce posteriori e laterali retroriflettenti; per i veicoli in circolazione il termine è il 31 dicembre 2005; dal 1° gennaio 2006 autoveicoli, rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto di cose devono essere equipaggiati con dispositivi omologati per ridurre la nebulizzazione dell’acqua;

 

- omissis...


 
Mercoledì, 03 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK