Agli universitari non piace spostarsi in auto
Uniplaces, la piattaforma leader negli affitti a studenti, ha effettuato un sondaggio sulle abitudini degli allievi delle università relativo alla mobilità urbana, agli spostamenti per le vacanze, le tempistiche e i mezzi di trasporto utilizzati.
L’analisi ha interessato un campione composto da oltre un centinaio di studenti presenti in Italia, molti dei quali provenienti dall’estero.
Per certi versi, viste le percentuali, sorprende che quasi nessuno utilizzi la macchina tant’è che il 70% dichiara di spostarsi tra le vie dei centri delle città con i mezzi pubblici, poi, appena il 4% utilizza la bicicletta, mentre a oltre il 25% piace camminare.
E sempre riguardo alle quattro ruote, praticamente nessuno si sposta in taxi o con auto noleggiate a breve termine, meno dell’1% utilizza la propria auto.
Indubbiamente l’auto rappresenta una spesa non indifferente e per molti studenti universitari, soprattutto quelli proventi da città diverse dalla sede dell’ateneo, non possono permettersi certi lussi.
La maggioranza, meno del 40%, rientra a casa ogni sei mesi, ma il 20% ha dichiarato che non rientra mai a casa durante l’anno, il 15% circa rientra ogni quattro mesi e una quota simile ogni due, mentre meno del 10% torna a casa propria una volta al mese.
Il mezzo di trasporto preferito dalla maggioranza degli studenti intervistati torna a casa propria in aereo, mentre il secondo metto utilizzato è risultato il treno. (m.r.)
da repubblica.it/motori