Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Luigi Altamura*
NEGLI STATI UNITI TRE SETTIMANE DI MOBILITAZIONE NAZIONALE CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Tra il 15 agosto e il 3 settembre 2018

Gli Stati Uniti hanno deciso di aumentare i controlli sulle strade, con le forze dell'ordine ma anche con la sensibilizzazione dei vari stakeholder, per ridurre le morti e gli incidenti stradali, derivanti dalla guida alterata per effetto dell'alcol. Dal 15 agosto al 3 settembre 2018 sarà attuata la campagna "Drive Sober or Get Pulled Over" con una mobilitazione nazionale, per contrastare "uno dei più letali e spesso commessi, ma prevenibili, dei crimini (la guida in stato di ebbrezza), diventata una grave epidemia per la sicurezza nazionale."

I professionisti delle forze dell'ordine e i difensori della sicurezza stradale, possono con grandi sforzi - ricorda la campagna lanciata sui principali mezzi di informazione - contribuire a ridurre il numero di conducenti ubriachi sulle strade e a salvare vite umane. Aumentando gli sforzi sul rispetto della legge, sensibilizzando l'opinione pubblica attraverso i mass-media, con i social network e massimizzando le risorse locali.

Gli organizzatori mettono a disposizione materiale di ogni genere (manifesti, poster. video, spot tv e radiofonici) anche per attività da svolgere nelle piccole e grandi città. Va diffuso il messaggio ad ogni costo, aumentando la visibilità sui controlli e sulle conseguenze degli incidenti stradali.

 



Ogni giorno, agenti delle forze dell'ordine e personale di emergenza si precipitano sulla scena di tragici incidenti automobilistici. Ogni crash è unico: ogni causa e risultato sono diversi. Nel 2016 negli Stati Uniti, 37.461 persone sono state uccise in incidenti stradali e quasi un terzo di quelle vittime (10.497) erano dovute alla guida in stato di ebbrezza. Questi numeri rimangono simili anno dopo anno. Anche con la consapevolezza che guidare in stato di ebbrezza è un comportamento criminale (per non dire mortale) in tutti e 50 gli Stati e Washington, D.C., le persone continuano a bere e guidare.

Ecco perchè tra il 15 agosto e il 3 settembre 2018, le forze dell'ordine collaboreranno con il Dipartimento per la sicurezza del traffico autostradale nazionale (NHTSA)degli Stati Uniti per partecipare ad attività di sensibilizzazione di alta visibilità, ma anche con i controlli su strada, arrestando i conducenti ubriachi. Obbiettivo: salvare anche una sola una vita: non fare la scelta tragica di bere e guidare.

A quando una "mobilitazione nazionale" in Italia"?
 

in allegato due immagini dei manifesti utilizzati negli USA e il link
(https://www.trafficsafetymarketing.gov/get-materials/drunk-driving/drive-sober-or-get-pulled-over-peak-enforcement-kit/national)
con l'intera campagna, dagli alti costi economici ma sicuramente ad effetto.
 


*Comandante Polizia Municipale Verona



Ogni giorno, agenti delle forze dell'ordine e personale di emergenza si precipitano sulla scena di tragici incidenti automobilistici. Ogni crash è unico: ogni causa e risultato sono diversi. Nel 2016 negli Stati Uniti, 37.461 persone sono state uccise in incidenti stradali e quasi un terzo di quelle vittime (10.497) erano dovute alla guida in stato di ebbrezza. Questi numeri rimangono simili anno dopo anno. (ASAPS)

 


 

 



Giovedì, 09 Agosto 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK