Sabato 06 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/08/2018

Crollo ponte, Asaps: un piano Marshall per la viabilità
"Rischio paralisi del Paese, potenziare organi di controllo"

 

ROMA
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - "Un piano Marshall della viabilità e della sicurezza stradale". È quanto chiede Giordano Biserni, presidente Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale), in riferimento alla tragedia del ponte Morandi a Genova. "Occorre necessariamente domandarsi cosa si può fare per evitare tragedie come quella di Genova e quella, sempre piuttosto recente, di Bologna - ha aggiunto il presidente dell'associazione -. In pratica, è come se stesse arrivando il conto da pagare su anni e anni di tagli e incuria, che purtroppo comporteranno interventi obbligatori per sanare i disagi esistenti. Il nostro Paese - ha aggiunto - ha due spine dorsali, la A1 e la A14, e quando si bloccano queste due arterie, il paese si spezza e l'economia e risente in modo enorme". Ma non è solo l'economia a rispondere pesantemente di queste tragedie. "Episodi come questi incidono pesantemente sulla sicurezza, sul turismo, sull'industria e sull'aumento del senso di insicurezza sociale, creando una vera e propria paralisi di tutto il sistema Italia". Tra le soluzioni avanzate dall'Asaps, c'è quella di potenziare gli organi di controllo: "Non siamo dei tecnici - ha sostenuto Biserni - e i controlli e la manutenzione delle infrastrutture li lasciamo a chi di competenza. Dal nostro canto possiamo solo intervenire per garantire la sicurezza, ma per far ciò occorre potenziare l'organico dei corpi di pronto intervento. La polizia stradale ormai interviene in casi di emergenza, inseguendo gli episodi che accadono, senza riuscire a fare una maggior prevenzione, per carenza di personale". "In più, - ha concluso Biserni - un discorso a parte va fatto per il trasporto pesante su gomma, dove occorre personale di controllo specializzato che riesca ad analizzare nei dettagli le ore di guida, le ore di riposo, la velocità del veicolo nonché il peso e dimensioni del carico, per riuscire a regolamentare questo settore, che ha delle specificità e delle criticità molto complesse". (ANSA).
Y79-SEC/ S0B QBXB​


Viadotto Genova. l’intervista  dell’ANSA al presidente ASAPS


 

Venerdì, 17 Agosto 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK