Dal 18 al 20 febbraio 2005 a Parma la terza edizione di TTS – Tecnologie
e Trasporti su Strada. Molte le novità - dall’Academy all’Osservatorio
del mercato – e le attese. Prima fra tutte verificare se anche
il nostro Paese è coinvolto dalla crescita della produzione emersa
in Germania.
E’
al via la terza edizione di TTS – Tecnologie e Trasporti su Strada
che si terrà a Parma dal 18 al 20 febbraio 2005, un salone che,
rispetto alle precedenti edizioni, si presenterà completamente
rinnovato. Il modello a cui si ispira la manifestazione è quello
inaugurato con grande successo all’ultima edizione di Transpotec,
un salone moderno incentrato sulla professionalità e sulla competenza
degli espositori, integrato dai contenuti dei seminari di Academy.
A questo tipo di Salone sta lavorando la squadra di Transpotec, già
sperimentata a Verona 2004.
Tra le novità, certamente in primo piano il progetto Academy,
un programma di seminari ciascuno dei quali prevede una presentazione
di 50 minuti in cui l’azienda illustra il proprio prodotto o tecnologia
ad un pubblico selezionato. Il programma dei seminari è composto
da interventi delle aziende, integrato da altri percorsi realizzati
da primari istituti di ricerca. In particolare, il programma dell’edizione
di Parma approfondirà due tematiche di grande attualità.
Si tratta del tema del trasporto a temperatura controllata, con una
articolazione di interventi curata dai ricercatori del CNR, e un percorso
formativo sulle frontiere della logistica, con interventi studiati da
docenti della facoltà di ingegneria dell’Università
di Padova.
Molte altre sono le attese che circondano la manifestazione. Una di
queste riguarda l’Osservatorio del mercato che, dopo gli apprezzamenti
avuti in occasione dell’edizione 2004, inaugura a Parma una collaborazione
con un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Giuseppe Volpato dell’Università
di Venezia. Il progetto intende costruire un programma di offerta convegnistica
qualificata di livello internazionale che si sviluppa su due filoni:
uno rivolto a quanti sono impegnati nella commercializzazione dei veicoli
commerciali, l’altro dedicato agli operatori della commercializzazione
dei veicoli industriali.
Un altro aspetto che suscita attesa per la manifestazione di Parma riguarda
la verifica del mercato. In particolare, dopo il recente Salone di Hannover,
dove è emerso che l’industria tedesca del veicolo commerciale
sta producendo a pieno regime e con ordinativi che coprono ormai metà
del 2005, gli operatori sono interessati a capire se la crescita coinvolgerà
anche il nostro paese.
Infine, l’attenzione maggiore, come da tradizione per Parma, sarà
riservata al veicolo commerciale. Tutta l’organizzazione che lavora
dietro le quinte di Transpotec è impegnata in un lavoro di selezione
e di approfondimento per coinvolgere e portare a Parma il più
complesso e composito target del mondo del trasporto, l’utilizzatore
del veicolo leggero, composto in gran parte da artigiani e commercianti.
All’appuntamento di Parma partecipano anche tutte le principali
aziende estere, a testimoniare l’importanza che il mercato italiano
ha assunto nel panorama europeo.