Collegandosi | |
Lunghi
giri in auto, qualche piccola coda nelle concessionarie più frequentate,
poco tempo a disposizione, non sempre acquistare un auto è cosa
piacevole e desiderata. Ma le frontiere odierne della tecnologia possono
offrire un valido rimedio e per ottenere un semplice preventivo dell’auto
desiderata spesso non è neppure necessario muoversi da casa.
Lo testimoniano le migliaia di preventivi richiesti via e-mail in un anno nel nostro Paese (circa 20 mila nel 2003), grazie al fatto che molte concessionarie automobilistiche hanno attivato siti Internet facili da visitare e belli da vedere. Anche perché, nei siti più raffinati, è persino possibile “mettersi alla guida” dell’auto ed effettuare un giro di prova. Se poi si rimane soddisfatti ecco che un’apposita sezione permette di eseguire l’ordine via rete e creare l’auto a misura del cliente: optional, motorizzazioni, accessori supplementari, possono essere tranquillamente visionati e successivamente ordinati. D’altro canto, in questo modo è possibile variare i modelli, le strumentazioni, i colori, senza essere vincolati dal poco tempo del venditore, da clienti in attesa alle nostre spalle e persino agli orari delle concessionarie che sempre di più chiudono il sabato pomeriggio e quasi mai aprono la domenica (fatta eccezione per la presentazione di nuovi modelli). Il ruolo dei venditori, tuttavia, non è messo da parte, in quanto alla fine bisognerà ugualmente andare in concessionaria per definire l’acquisto e, tranne pochi casi, negli stessi locali potrà essere condotta la classica “trattativa” per spuntare il prezzo migliore. Dunque, basta mettersi davanti al computer e visitare i siti delle concessionarie più vicine a casa; una volta deciso modello e strumentazioni, basterà presentarsi di persona col preventivo in mano e i soldi…nella tasca!. |