Taglio di nastro al centro prove di Aprilia | |
Con
una produzione di 17 milioni di gomme per il primo equipaggiamento e il
fiore all’occhiello che si chiama Ferrari in Formula Uno, la Bridgestone
ha confermato di essere una azienda di successo. A confermarlo anche i
40 milioni di euro investiti per la costruzione di un centro prove ad
Aprilia, nelle vicinanze di Roma, che diventerà in breve il punto
di riferimento per tutte le sperimentazioni dei pneumatici prima della
messa su strada.
Al momento sono stati completati l’anello di 4 chilometri comprensivo di due curve paraboliche a 9 corsie e con un angolo di inclinazione di 37 gradi, la pista destinata alle prove di accelerazione e frenata, un tracciato per testare l’aderenza dei o pneumatici ed altre due piste per i rilevamenti della rumorosità delle gomme. Per il 2005, invece, è previsto il completamento della pista circolare a 5 diversi asfalti bagnati, quella per i test di resistenza al cosiddetto effetto aquaplaning, oltre a un percorso destinato alla prova dei pneumatici per mezzi agricoli. |