di Ugo Terracciano*
Controlli di Polizia Stradale, l’unica prevenzione per il contrasto della “anonima autotrasporti”
Polizia Stradale? Sì ma, in un certo senso anche antimafia. E il certo senso di cui parliamo è quello della prevenzione, mediante il controllo specialistico dell'autotrasporto, settore di dilagante infiltrazione mafiosa.
In Italia l'85% delle merci viaggia su gomma: ogni giorno file di camion si mettono in marcia sulle autostrade formando un'unica colonna ininterrotta da Napoli a Bologna, oppure verso sud, nonché sulla viabilità ordinaria come sull'E45 (Roma/Cesena) o sulla Romea (fino a Venezia). Quelle carovane sono una sorgente di guadagni, quasi infinita: il giro d'affari complessivo del settore supera i 60 miliardi l'anno. Una torta che interessa ben 97 mila società, di cui 65 mila però sono solo padroncini: in sostanza, la loro ditta è il mezzo che guidano. E' lo scenario perfetto per gli strateghi dei clan, che hanno capitali da investire e armi per imporre le loro regole...
da il Centauro n. 214
Una escursione sui rischi infiltrazioni mafiose nell’autotrasporto in un interessante articolo di Ugo Terracciano per il Centauro. (ASAPS)