L’articolo
di Transporte Profesional (Spagna) commenta due progetti al vaglio
del Parlamento Europeo: la modifica del Regolamento 3820/85, per regolare
i tempi di guida e riposo, e la direttiva di controllo sull’applicazione
delle leggi sia sui tempi di riposo che sul tachigrafo digitale (la 3821/85).
Il Regolamento 3820?85 è già stato approvato dal Consiglio
dei ministri europei e riguarda i veicoli sopra le 3,5 ton. Il punto più
criticato dalla maggior parte delle associazioni di categoria riguarda
il tempo massimo di guida, fissato a 56 ore settimanali. Viene abolita
la pausa di 45 minuti ogni 4 ore e mezzo di guida, che invece ora dipenderà
dal tempo di guida. Quotidianamente, il guidatore dovrà introdurre
un periodo di riposo frazionato in due tempi: il primo di almeno tre ore,
senza interruzione, e un secondo di almeno 9 ore, senza interruzione.
In questo modo viene limitata la possibilità di poter frazionare
il riposo in altro modo, secondo la necessità dell’impresa
o del guidatore. Dopo 6 giorni di lavoro, il guidatore dovrà riposare
per almeno 45 ore. Se questo lasso di tempo è più breve,
nelle successive tre settimane ci dovrà essere una compensazione
di 21 ore di riposo. Ogni due settimane consecutive di lavoro si renderà
obbligatorio un ulteriore periodo di riposo di 45 ore.
Il Parlamento Europeo può ancora modificare queste proposte che,
una volta approvate, dovranno essere introdotte nella legislazione dei
singoli Stati.
La seconda proposta riguarda la direttiva di "controllo". Secondo
il testo approvato dal Parlamento Europeo, si intendono fissare le condizioni
minime per il controllo dell’applicazione corretta e uniforme del
regolamento 3820?85e del 3821?85 relativo al tachigrafo digitale. La normativa
stabilisce che ogni Stato membro organizzerà un sistema di controllo
regolare e appropriato sulle strade e nelle sedi delle imprese. L’intenzione
è controllare almeno l’1% delle giornate di lavoro dei conducenti
di veicoli soggetti ai regolamenti sopra menzionati. La percentuale aumenterà
al 2% nel 2009 e al 3% nel 2011. Dal 2013 la Commissione potrà
aumentare questa percentuale fino al 4%, sempre che più del 90%
dei veicoli controllati abbiano installato il tachigrafo digitale. Ogni
Stato membro designerà un organismo incaricato di coordinare le
attività e spedire i dati raccolti alla Commissione Europea, e
di assistere le autorità competenti di altri stati membri. La Direttiva
permette a ogni Stato membro di effettuare almeno sei volte l’anno
operazioni congiunte di controllo su strada dei conducenti e dei loro
veicoli, simultaneamente in due o più paesi, ognuno sul proprio
territorio. In generale, si controlleranno i periodi di guida giornalieri,
le interruzioni e gli intervalli di riposo (giornaliero e settimanale),
il diario di bordo, la velocità registrata, il corretto funzionamento
del tachigrafo. Tra le sanzioni, il fermo temporaneo del veicolo, il ritiro
della patente o della licenza all’impresa.
I nuovi tempi di riposo
Una volta approvato il nuovo regolamento 3820/85, il riposo
dovrà essere regolato come segue:
- da 0 a 90 min., pausa di 15 min.
- da 91 a 120 min., pausa di 20 min.
- da 121 a 150 min., pausa di 25 min.
- da 151 a 180 min., pausa di 30 min.
- da 181 a 210 min., pausa di 35 min.
- da 211 a 240 min., pausa di 40 min.
- da 241 a 270 min., pausa di 45min.
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