Conoscere meglio la mobilità nel nostro Paese. Sapere dove
ci sono più auto, dov’è più frequente
l’eventualità che possano essere rubate, dove si rischia
di più di avere un incidente. E, poi, agire di conseguenza,
modificando le tariffe assicurative o intervenendo per accrescere
il livello di sicurezza delle strade di una certa provincia. A questo
dovrebbero servire statistiche e dati. Che, invece, raramente in
Italia vengono utilizzati con efficacia. A questo ha pensato l’Asaps,
l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale che
da anni si batte per accrescere la cultura della sicurezza nel nostro
Paese.
E Quattroruote ha deciso di sostenere lo sforzo dell’associa-zione,
cercando di diffondere il più possibile i risultati dello
studio. La ricerca si basa sull’incrocio di dati in parte già
disponibili, le cui fonti sono pubbliche: ACI, Istat e ministero
dell’Interno. Anche i semplici dati sul numero di mezzi in
circolazione costituiscono una fotografia interessante del nostro
Paese. A fine 2004, in Italia si contavano 43.950.905 veicoli, a
fronte di 58.462.375 abitanti; ovvero, 752 veicoli ogni 1000 abitanti.
Se ci si limita ai 34 milioni di auto, la densità è
comunque di 581 vetture ogni 1000 abitanti. Con una distribuzione
geografica, però, disomogenea.
Ci sono situazioni da record: la Valle d’Aosta conta più
auto che residenti, ovvero 1024 macchine ogni 1000 abitanti. Un
caso limite, ma ci sono altre città medio-piccole che non
scherzano: tolta Roma (seconda), tutte le altre località
ai primi posti per numero di auto ogni 1000 abitanti appartengono
alla schiera dei cosiddetti centri "minori", come Aosta,
Biella, Perugia, Siena. In questa classifica, Bologna figura soltanto
al 51° posto, Milano al 54°, Napoli all’85°. Chiudono
la lista Genova, Crotone e Foggia. La situazione cambia se si prendono
in considerazione le due ruote: trionfano, infatti, le città
di mare, con al vertice Imperia (199 moto ogni 1000 abitanti) e
Genova.
IN
FONDO C’E’ LA PUGLIA
Nelle tre tabelle, una sintesi dei dati più interessanti
dell’indagine Asaps.
Le regioni con meno auto per 1000 abitanti sono Calabria, Liguria
e Puglia, mentre la Lombardia si trova solamente all’11°
posto in classifica.
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