Germania: aumenti dei pedaggi dal 2019
da uominietrasporti.it
Dal 1° gennaio 2019 sulla rete autostradale e statale tedesca(circa 40.000 km di percorso) sono previsti aumenti della MAUT, vale a dire dei pedaggi. Per la precisione, il pedaggio dipenderà da tre fattori:
- ilcosto dell'infrastrutturain base alla categoria di peso dei veicoli,
- ilcosto dell’inquinamento atmosfericoa seconda della classe Euro dei veicoli,
- il costo dell’inquinamento acustico.
Tuttavia, ad ora non è ancora quantificabile con precisione l’incremento del costo per ciascuna classe di veicoli, poiché non si è ancora concluso il processo legislativo.
Altre novità riguardano la dichiarazione della categoria di peso(OBU) che da volontaria diventa obbligatoria, pena l’applicazione di una sanzione qualora questo non venga rispettato, e l’indicazione del numero di assianche per veicoli e combinazioni di veicoli superiori a 18 ton di peso lordo. Per determinare il peso totale ammissibile delle combinazioni di veicoli, si sommano i pesi totali ammessi dei singoli veicoli, in deroga alle norme di omologazione.
Le classi di peso sono differenziate come segue:
≥7,5 tonnellate - 11,99 tonnellate
≥ 12 tonnellate - ≤18 tonnellate
> 18 tonnellate con un massimo di 3 assi
> 18 tonnellate con 4 e più assi
Autotrasporto in autostrada in Germania. (ASAPS)