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Pedaggi autostradali, anche in Germania scatterà l’aumento dal 2019?
da assotir.it

Secondo quanto dichiarato dall’operatore tedesco Toll Collect, il Governo di Berlino dovrebbe aumentare le tariffe dei pedaggi autostradali a partire dal 1° gennaio 2019, andando a differenziare il prezzo in base alla classe di peso del veicolo ed includendo ad esso anche la componente dell’inquinamento acustico (che rappresenterebbe un sovrappiù ai costi dell’infrastruttura e all’inquinamento atmosferico legato alla categoria ecologica alla quale il mezzo appartiene e di cui, in Germania, già si tiene conto).

La volontà dell’esecutivo tedesco, secondo quanto si apprende da Toll Collect, sarebbe quella di obbligare (a pena di sanzione) i conducenti ad inserire all’interno dell’OBU (On Board Units) la classe di peso per tutti i veicoli la cui massa complessiva a pieno carico è pari o superiore alle 7,5 tonnellate ed il numero di assi (tre o quattro o più) per i veicoli o complessi veicolari di massa complessiva superiore alle 18 tonnellate (per quelli di massa inferiore questa indicazione dovrebbe rimanere facoltativa).

Per i veicoli fino a 18 tonnellate i costi dell’infrastruttura sarebbero stabili in base alle classi di peso individuate nelle seguenti modalità:

  • da 7,5 ton fino a 11,9 ton;
  • da 12 ton fino a 18 ton;

Per i veicoli (o combinazioni) superiori alle 18 tonnellate  i costi dell’infrastruttura, d’inquinamento atmosferico e di quello acustico sarebbero determinati in funzione del numero degli assi (3, 4 o più assi).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet di Toll Collect www.toll-collect.de in cui è possibile vedere anche un video esplicativo sull’inserimento delle informazioni sopracitate: https://www.toll-collect.de/en/toll_collect/service/video.html?directLink=/en/english/truck-toll-collection-setting-weight-classes

 

da assotir.it

Martedì, 27 Novembre 2018
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