La volontà dell’esecutivo tedesco, secondo quanto si apprende da Toll Collect, sarebbe quella di obbligare (a pena di sanzione) i conducenti ad inserire all’interno dell’OBU (On Board Units) la classe di peso per tutti i veicoli la cui massa complessiva a pieno carico è pari o superiore alle 7,5 tonnellate ed il numero di assi (tre o quattro o più) per i veicoli o complessi veicolari di massa complessiva superiore alle 18 tonnellate (per quelli di massa inferiore questa indicazione dovrebbe rimanere facoltativa).
Per i veicoli fino a 18 tonnellate i costi dell’infrastruttura sarebbero stabili in base alle classi di peso individuate nelle seguenti modalità:
- da 7,5 ton fino a 11,9 ton;
- da 12 ton fino a 18 ton;
Per i veicoli (o combinazioni) superiori alle 18 tonnellate i costi dell’infrastruttura, d’inquinamento atmosferico e di quello acustico sarebbero determinati in funzione del numero degli assi (3, 4 o più assi).
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet di Toll Collect www.toll-collect.de in cui è possibile vedere anche un video esplicativo sull’inserimento delle informazioni sopracitate: https://www.toll-collect.de/en/toll_collect/service/video.html?directLink=/en/english/truck-toll-collection-setting-weight-classes