Ivass, metà contestazioni clienti alle assicurazioni è sull' Rc Auto
Calano, nel primo semestre, i reclami dei clienti alle imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia. Secondo i dati dell'Ivass i reclami sono stati 52.593, di cui 8.918 (17% del totale) relativi ai rami vita, 25.158 (47,8%) al ramo Rc auto e 18.517 (35,2%) agli altri rami danni. Complessivamente, spiega l'istituto di vigilanza del comparto, rispetto al corrispondente periodo del 2017 i reclami sono diminuiti del 8,2%.
Per le imprese italiane, la maggior parte dei reclami si è concentrato nell'Rc auto (50% del totale). In particolare le contestazioni dei consumatori fanno riferimento soprattutto alle liquidazioni del danno, e quindi ai tempi di definizione, all'attribuzione della responsabilità, alla quantificazione dei danni nei sinistri auto. Il numero totale dei reclami è sceso del 10,3%.
Per le imprese estere, si registra un aumento del 6,6%, in controtendenza rispetto al 2017 quando erano scese del 13%. In particolare, sia per la Rc auto che per gli altri rami danni si rileva un incremento superiore al 9%, mentre i reclami relativi al comparto vita manifestano una riduzione del 3,4%.
Ivass: accolti in semestre 26,5% reclami, respinti il 52%
I reclami dei clienti delle imprese assicurative, accolti nel primo semestre 2018, sono stati in tutto il 26,5% del totale, quelli transatti il 9,7%, quelli respinti il 52,6%. E' quanto rileva l'Ivass nella sua rilevazione secondo cui il restante 11,2% "risultava in fase istruttoria alla fine del semestre". Nel complesso, spiega l'istituto di vigilanza delle assicurazioni, "l'esito dei reclami evidenzia una distribuzione prossima a quella registrata nel primo semestre 2017".