Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/10/2004

Studenti penalizzati nelle tariffe Rc-auto.

Studenti penalizzati nelle tariffe Rc-auto.

Sono gli studenti la categoria più penalizzata nelle tariffe Rc-auto offerte dalle imprese di assicurazione presenti in Italia. Basti pensare che in alcune città, un diciottenne alla guida di un ciclomotore, paga un premio annuale molto più alto di una casalinga (altra categoria notoriamente a rischio) alla guida di un’utilitaria. E’ quanto emerge dall’ultima pubblicazione dell’Ania, l’associazione che riunisce la stragrande maggioranza delle compagnie assicuratrici che operano sul mercato italiano, aggiornata allo scorso gennaio (ultimi dati disponibili).
Cifre alla mano, Roma, Napoli e Bari sono of-limits per quanto riguarda le polizze sulle due ruote. Emblematico poi il caso napoletano, dove il traffico congestionato in maniera perenne rende il ciclomotore quasi una scelta obbligata: il premio medio pagato da una casalinga di mezza età è di 537 euro per un auto utilitaria, quello di uno studente sul cosiddetto motorino arriva a quasi 900 euro!
Molto più favoriti, invece, gli studenti di Milano e Bologna, dove a parità di confronto il costo annuale della polizza si dimezza. Analoga sorte per altre città del centro-nord, mentre alcune città del sud dell’Italia rimangono ancora eccessivamente penalizzate. (Rocchi).
 



Martedì, 05 Ottobre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK